IL BILANCIO DEI DESIDERI Laboratori di gruppo sui bilanci familiari e sugli stili di vita
Vivere bene secondo i nostri bisogni e secondo le nostre possibilità: è possibile?
Perché fare il bilancio familiare? Come e con quali obiettivi ha senso farlo oggi, confrontandosi con altri?
In questo periodo la crisi economica ci fa sentire più fragili e precari rendendo faticoso il compito di dare valore ai beni e ai servizi di uso quotidiano.
E' più difficile comprendere come spendere al meglio le risorse che possediamo. Per alcune famiglie, controllare il proprio denaro è una scelta, per altre è diventata una necessità dovuta ad un disequilibrio tra le le entrate e le uscite (ad es. le famiglie che sono passate, in pochissimo tempo, da due redditi ad uno solo).
Attraverso quattro laboratori, che prevederanno esercitazioni e giochi, lavori e discussioni di gruppo, i partecipanti potranno interrogarsi rispetto al proprio rapporto con il denaro, con i bisogni e con i consumi personali e familiari.
Lunedì 16 novembre 2015 – Stile di vita e consumi della nostra famiglia. Il rapporto tra denaro e i propri bisogni familiari.
Lunedì 23 novembre 2015– Il denaro come influenza le relazioni tra noi e in famiglia? Strumenti per la registrazione delle spese.
Lunedì 14 dicembre 2015 - Essere manager in casa propria. Strategie di tenuta della contabilità familiare e trucchi per risparmiare.
Lunedì 21 dicembre 2015 - Ridurre la nostra dipendenza dal denaro. Sguardo alle risorse alternative alla moneta.
Gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 20 presso la Casa del Quartiere in piazza Martiri della Libertà a Lodi. Durante gli incontri verranno proposte esercitazioni, “giochi attivanti” e lavori di gruppo oltre ad interventi di riflessione ed elaborazione teorica.
Il percorso è gratuito con iscrizione obbligatoria entro Lunedì 9 Novembre. I laboratori sono rivolti ad un gruppo di massimo 15 persone, abitanti del quartiere di S.Fereolo. E' fondamentale garantire una partecipazione continuativa a tutti gli incontri.
E' previsto un servizio di babysitteraggio gratuito durante il laboratorio. Occorre farne richiesta all'atto dell'iscrizione indicando l'eta dei bimbi/e.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Raffaella 392/5200587 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.