MAG2 Finance opera a favore dei propri soci in un regime mutualistico e nel rispetto del dettato del suo Statuto: «Assistere i soci nelle loro operazioni finanziarie e patrimoniali sia per la ricerca di risorse sia per il migliore impiego delle stesse.»
L’attività di Assistenza relativa agli investimenti in strumenti finanziari si attua:
- fornendo al socio tutte le cognizioni necessarie per le scelte di investimento;
- fornendo al socio tutta la conoscenza necessaria a evitare investimenti in prodotti non rispettosi dell’ambiente, della società e dei dipendenti;
- consigliando le operazioni più adeguate, in relazione alla situazione economica e agli obiettivi del socio;
- prospettando tutti i rischi connessi a prodotti offerti dal mercato tradizionale (banche, assicurazioni, finanziarie) che espongono a perdite di valore dei risparmi.
Caratteristiche dell’Assistenza
- esistenza di un rapporto bilaterale personalizzato MAG2-socio, che si crea sulla conoscenza degli obiettivi di investimento e della situazione finanziaria del socio stesso;
- completa e strutturale indipendenza di MAG2 dagli intermediari per quanto concerne i consigli di investimento;
- assenza di mandati di MAG2 riguardo agli investimenti da consigliare;
- remunerazione di MAG2 derivante direttamente e unicamente dal socio, nel cui interesse il servizio è prestato.
Il ruolo di MAG2
Il ruolo è completamente diverso rispetto a quello di agenti di vendita, o preposti alla vendita, come i promotori finanziari, i dipendenti bancari o gli agenti assicurativi, che ricevono provvigioni e/o incentivi sul prodotto venduto, in genere esclusivamente quello della rete per cui operano.
Invece MAG2 si impegna per ottimizzare l’intera situazione patrimoniale, finanziaria e previdenziale del socio. Inoltre:
- accompagna il socio nel processo di pianificazione e raggiungimento dei propri obiettivi;
- tutela il socio da consigli “viziati” da conflitto di interesse;
- non riceve provvigioni dalla vendita: il suo utile è legato solamente al compenso (non necessariamente monetario) dal socio per la propria prestazione professionale;
- consiglia il socio e lo guida nelle decisioni di carattere finanziario;
- garantisce la massima serietà, competenza e riservatezza.
L’Assistenza di MAG2 è personalizzata e indirizzata a ottenere risultati:
- il nostro servizio di Assistenza è privo di conflitti di interesse;
- poniamo al centro la scelta di strumenti di investimento coi minori impatti ambientali e sociali;
- perché il socio sia soddisfatto, è nostro obbiettivo trovare le soluzioni che meglio coprono le sue esigenze, per permettergli di risparmiare e raggiungere gli scopi che si è prefisso;
- vogliamo creare con il socio un rapporto di collaborazione continuativo fornendo professionalità e disponibilità ogni qualvolta si presentino problemi o nuove opportunità inaspettate.
A chi ci rivolgiamo
Siamo innanzitutto convinti che il sistema (organismi nazionali e sovranazionali, banche, assicurazioni, agenzie di rating solo per citarne alcuni) abbia avuto negli ultimi decenni un atteggiamento quantomeno lacunoso nella tutela degli interessi di imprese, risparmiatori e persino enti locali.
La presenza di esperti terzi non in conflitto di interesse avrebbe potuto almeno limitare i danni subiti a causa di bolle speculative, crac finanziari, crisi sistemiche …
Il risparmio personale è spesso frutto di lavoro, sacrifici, salari e pensioni accumulate negli anni ed è la garanzia per fare fronte ad un futuro sereno anche in seguito ad imprevisti.
Ci rivolgiamo quindi ai soci risparmiatori per guidarli nel perseguimento degli obiettivi di reddito nel tempo e per la valutazione del loro portafoglio, del mutuo, della previdenza …
Anche i non soci possono accedere ai servizi della nostra Cooperativa, aderendo con una minima quota sociale.
Le attività dell’Assistenza per il socio risparmiatore
- individuazione degli obiettivi di reddito e pianificazione finanziaria;
- valutazione degli investimenti in portafoglio sia dal punto di vista etico che finanziario e ribilanciamento in funzione sia dell’eticità che del rischio e rendimento attesi;
- valutazione della struttura del debito (mutui, prestiti) e ricerca di migliori condizioni, rinegoziazione, surroga etc.;
- assistenza nei rapporti con le banche;
- valutazione dei prodotti assicurativi e previdenziali e ottimizzazione.