Salutiamo l'amico Giorgio
Mag2 compie 40 anni di attività
La pandemia lascia segni dolorosi nelle persone e innesca una pericolosa crisi socio-economica in tutto il Paese. Mag2 si trova a fare i conti con una realtà sempre più complessa, per muoversi nella quale deve necessariamente ripensarsi e ripensare il proprio modo di lavorare. Si decide di affrontare questo scenario non da soli, bensì con alleati e compagni di viaggio vicini dal punto di vista valoriale. Nel 2022 inizia quindi un percorso di avvicinamento a Mag6, che porta a scambi e momenti di confronto, e che è tutt’ora in corso.
Progetti di welfare di comunità
Questo consente di sperimentare e consolidare le attività di microcredito sociale e di formazione sul tema dei bilanci famigliari. A partire dal 2018 si consolida anche l’attività di consulenza a privati e aziende.
Consolidamento dei servizi accessori al credito: accompagnamento all'avvio delle microimprese, educazione finanziaria, formazione sull'autogestione del denaro e altri tipi di consulenze
Si consolidano dal 2015 i servizi accessori al credito: accompagnamento all'avvio delle microimprese, educazione finanziaria, formazione sull'autogestione del denaro e altri tipi di consulenze (consulenze sulla lettura dei bilanci delle cooperative, sulla gestione delle risorse umane, delle riunioni e sull'organizzazione interna).
La sostenibilità di Mag2 non solo è costruita dall'interesse sui crediti ma anche da progetti di mutualità tra i soci e da progettazione sull'autogestione del denaro. Nello specifico è in cantiere da due anni un progetto di scambio di saperi e competenze tra i soci, si è poi lanciata la campagna di sostenibilità condivisa: Come i semi sotto la neve e a fine 2016 la campagna di gestione solidale delle perdite.
Avvio laboratori sui bilanci familiari e gli stili di vita
Special mention dal Europe Microfinance Award
Nasce il primo Gruppo di Risparmio Solidale Locale a Paderno Dugnano
30 anni di Mag2
Nel 2011 continuano i festeggiamenti del trentennale con un convegno a Rozzano sul Microcredito di Comunità e a seguire un importante evento pubblico in Bicocca sui Beni comuni e la finanza con il prof. Luigino Bruni, ordinario di Economia Politica.
Raccolti in meno di un mese 30.000 euro di capitale sociale per il finanziamento del biocaseificio Tomasoni, caso esemplare di finanza mutualistica e solidale in tempo di crisi
Nel Maggio 2010 è eletto presidente Patrizio Monticelli già nel consiglio di amministrazione di Mag2 da più di dieci anni.
Nasce l'idea di Fa' La Cosa Giusta, fiera del consumo critico
Contemporaneamente la rete delle Mag (che composta da MagVerona, Mag2, Mag4, Mag6 e MagVenezia) in Italia si rafforza. Nascono la cooperativa MagRoma e nel 2014 nasce Mag Firenze e le “sorelle” Mag con cadenza trimestrale si incontrano per scambiare esperienze, accordarsi su iniziative comuni politiche, strategiche ed operative. Nel 2010 le Mag firmano il Manifesto della finanza mutualistica e solidale riferimento ideale ed operativo delle Mag. Nel Maggio 2006 Giorgio Peri viene eletto presidente dall'assemblea dei soci dopo che Giovanni Acquati ha ricoperto tale carica dal 1980. Nuovo presidente e anche nuovo consiglio di amministrazione.
Contemporaneamente e anche dopo il progetto Equal Mag2 è coinvolta in altri progetti locali: con la cooperativa sociale La Grande Casa nel progetto Investe Solidale e poi a San Giuliano Milanese nel centro multiservizi per l'economia solidale “Il Pane e le Rose”, con la storica cooperativa A77 a Paderno Dugnano.
Da quel momento Mag2 è attivamente impegnata e socia del Distretto di Economia Solidale della Brianza, nel distretto di economia solidale di Varese, nel Distretto Agricolo del Parco Sud di Milano e nella Rete di Economia Solidale Lombarda, nata nel 2016.
Superati 2,5 milioni di capitale sociale
Superati i 2 milioni di euro di capitale sociale. Inizia la sperimentazione di microcredito di emergenza
Mag2 partecipa ad un progetto dell'Unione Europea per lo sviluppo del microcredito
Nasce la Cooperativa verso la Banca Etica
Entra in vigore il Nuovo Testo Unico su Banche e Finanziarie, l'Assemblea dei Soci Mag2 delibera di convertire tutti i depositi sociali nominativi in capitale sociale
Nel marzo 1994 quindi l'Assemblea dei Soci Mag2 delibera di convertire tutti i depositi sociali nominativi in capitale sociale. La Cooperativa arriva così ad avere un capitale sociale di oltre due miliardi di lire, si iscrive all'Ufficio Italiano Cambi e riprende la propria attività.
Nel giugno 1994 la Cooperativa Mag2 Servizi si divide in due società: la Cooperativa Servizi Informag, società di servizi per cooperative e associazioni, e la Cooperativa Mag2 Finance che prosegue la gestione finanziaria precedente, ora svolta in via esclusiva.
Apre il primo ufficio a Milano
La legge 197 del 1991 porta numerose novità all'interno del mondo finanziario italiano e in modo particolare per le cooperative: impone un capitale sociale minimo pari a un miliardo di lire e obbliga tutti gli intermediari finanziari a iscriversi a un albo tenuto presso l'Ufficio Italiano Cambi.
Il 19 novembre nasce Mag2
Scopo dell'iniziativa è l'offerta di una nuova forma di attività finanziaria: la raccolta e l’utilizzo del capitale privato, attraverso libretti di risparmio nominativi, da indirizzare, in modo trasparente, verso progetti cooperativi e associativi poco conosciuti o poco sostenuti dal circuito finanziario tradizionale. Poco dopo si costituisce una società cooperativa denominata Mag2 Servizi, alla quale è girata tutta l’operatività della Mag2, Società di Mutuo Soccorso: l’oggetto sociale è più ampio di quello della precedente società e comprende in sé anche la prestazione di servizi di consulenza a favore del settore “non profit”. Nei primi anni '80 anche altrove iniziano a costituirsi altre Mag anche con il supporto di Mag2 stessa.