Oggi è ancora possibile vivere bene secondo i nostri bisogni e i nostri desideri? Ne parliamo Sabato 2-Domenica 3 Aprile 2016 a Morbegno (SO)
In questo periodo la crisi economica ci fa sentire più fragili e precari. E' più difficile comprendere come spendere al meglio le risorse che possediamo. Per alcune famiglie, controllare il proprio denaro è una scelta, per altre è diventata una necessità. Attraverso questo laboratorio residenziale, che prevede esercitazioni e giochi, lavori e discussioni di gruppo, i partecipanti potranno interrogarsi rispetto al proprio rapporto con il denaro, con i bisogni e con i consumi personali e familiari. Verranno approfonditi, in particolare, questi temi:
- stile di vita e consumi della nostra famiglia. Il rapporto tra denaro e i propri bisogni familiari.
- Essere manager in casa propria. Strategie di tenuta della contabilità familiare e trucchi per risparmiare.
- Ridurre la nostra dipendenza dal denaro. Sguardo alle risorse alternative alla moneta.
Il percorso si rivolge a famiglie o singoli, soci di Mag2 o appartenenti ai GAS locali, insomma a chiunque senta il desiderio di riflettere per un momento sulla gestione del proprio denaro.
Il laboratorio è proposto e condotto da Mag2, cooperativa di finanza mutualistica e solidale, che da 35 anni autogestisce il denaro dei soci per finanziare imprese ad alto valore sociale e solidale (www.mag2.it).
Il laboratorio è promosso da: MAG2, GAS Cambìo, Negozio Leggero.
Informazioni organizzative
LUOGO
Museo Civico di Storia Naturale, Via Cortivacci a Morbegno (SO)
Per raggiungere Morbegno in auto: percorrere la strada statale Lecco-Sondrio fino al cartello MORBEGNO, dopo il quale, alla prima rotonda girare a destra. Percorrere la strada principale che contempla una importante curva a sx e alla rotonda girare nuovamente a dx. Leggera salita e ponte sul fiume Bitto, ignorate la prima strada a sx (è un’uscita) mentre prendete la seconda sempre a sx che accede ad un parcheggio (in parte gratuito, in parte a pagamento, attenzione al colore delle strisce). Alle spalle della struttura sportiva che vedete c’è un giardino ed una palazzina storica a tre piani...siete arrivati!
Per raggiungere Morbegno in treno: linea ferroviaria Milano/Sondrio/Tirano. Alla stazione ferroviaria uscita dalla parte del primo binario, percorrete a piedi il viale che vi trovate davanti (attenzione c’è il sottopassaggio della statale per non correre pericoli sotto la prima rotonda), alla seconda rotonda sempre dritto, quando vi trovate davanti il negozio storico Ciapponi tenete la dx e attraversate un ponte pedonale sul fiume Bitto, la palazzina storica alla vostra sinistra è il Museo.
ORARI
Il laboratorio inizierà Sabato 2 Aprile alle 9 e si concluderà Domenica 3 Aprile. Sarà organizzato in tre momenti di quattro ore ciascuno: sabato mattina 9-13, sabato pomeriggio 14,30-18,30, domenica mattina 9-13.
E' importante partecipare a tutti e tre i momenti.
METODOLOGIA
Il laboratori saranno condotti da Monica Cellini, sociologa e assistente sociale, e Barbara Aiolfi, economista antropologa, che da qualche anno gestiscono questi percorsi rivolti a cittadini, GAS, amministrazioni pubbliche e le reti del terzo settore.
Si baseranno soprattutto su momenti esperienziali con alcuni riferimenti teorici, favorendo spazi di condivisione e di scambio. Occorre avere molta voglia di giocare!
INFORMAZIONI LOGISTICHE
E' prevista a metà delle due mattine e a metà pomeriggio del sabato una pausa di 15 minuti con degustazione gratuita di prodotti del commercio equo.
Il pranzo del sabato è previsto alle ore 13.15 e sarà proposto c/o Ricircolo Acli di Morbegno, Via Beato Andrea con prodotti biologici del "Negozio Leggero" e del commercio equo e organizzato dal gruppo Scout Morbegno. Costo: 7 € a persona.
Per chi desidera o ha necessità di pernottare Sabato sera in loco lo faccia presente che verrà valutata l’opportunità di essere ospitato in famiglia e/o verranno date indicazioni in merito. Segnalatelo all'atto di iscrizione.
A seconda delle richieste sarà organizzato un babysitteraggio sul posto, segnalatelo all'atto dell'iscrizione.
COSTI
Il Laboratorio ha un costo complessivo di 40 euro.
Ci piacerebbe che nessuno debba essere costretto a rinunciare per questioni economiche quindi ci sarà una scatola dove ognuno metterà quello che vorrà e potrà nella speranza di un equilibrio complessivo.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Contattare Barbara Aiolfi di Mag2: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 328/6664822 (nell'orario 10-12) oppure Giovanna Galbusera del GAS Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333/1101372 (nell'orario 20-22).
E' necessario iscriversi entro il 29 Marzo.
Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti).