Perché fare il bilancio familiare? Come e con quali obiettivi ha senso farlo oggi, confrontandosi con altri? In questo periodo la crisi economica ci fa sentire più fragili e precari rendendo faticoso il compito di dare valore ai beni e ai servizi di uso quotidiano.
E' più difficile comprendere come spendere al meglio le risorse che possediamo. Per alcune famiglie, controllare il proprio denaro è una scelta, per altre è diventata una necessità dovuta ad un disequilibrio tra le le entrate e le uscite (ad es. le famiglie che sono passate, in pochissimo tempo, da due redditi ad uno solo).
Attraverso tre laboratori, che prevederanno esercitazioni e giochi, lavori e discussioni di gruppo, i partecipanti potranno interrogarsi rispetto al proprio rapporto con il denaro, con i bisogni e con i consumi personali e familiari.
Lunedì 28 Aprile 2014 – Stile di vita e consumi della nostra famiglia. Il rapporto tra denaro e i propri bisogni familiari.
Lunedì 5 Maggio 2014 – Essere manager in casa propria. Strategie di tenuta della contabilità familiare e trucchi per risparmiare.
Lunedì 26 Maggio 2014 - Ridurre la nostra dipendenza dal denaro. Sguardo alle risorse alternative alla moneta.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 20 (con possibilità di cena condivisa dopo il laboratorio), presso il salone del Centro Diurno Anziani, via Carducci 7 a Lodi (accesso dal cortile Scuola Ada Negri).
Per informazioni e iscrizione (entro 12 Aprile 2014) contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 328/6664822. Contributo volontario libero da versare a fine percorso. Iscrizioni fino a 20 partecipanti.
“Ciò che un tempo era gratuito, ci veniva regalato – l'acqua, il sole, le spiagge deserte del litorale, la natura incontaminata – diventa un lusso che si paga. Paghiamo per visitare parchi naturali, per piantare una tenda, per pisciare in città....Il denaro esisteva solo al di fuori della famiglia, era in uso tra estranei dello stesso paese, forestieri o stranieri venuti da lontano....Il denaro sale al potere dove scarseggiano acqua pulita, aria respirabile, spiagge vergini, vere campagne, carne buona, polli senza ormoni, pace e silenzio.”