MedRho - Rho (MI)
MedRho è una società nata per realizzare dispositivi elettromedicali, e nello specifico ventilatori polmonari sulla base di un prototipo elaborato da ingegneri svizzeri. Si tratta un’apparecchiatura particolarmente richiesta durante l’emergenza COVID-19, che la società ha messo a disposizione dei servizi sanitari ad un prezzo etico e calmierato. Il finanziamento richiesto va a contribuire all’avvio della società, che, una volta superata la richiesta eccezionale di ventilatori polmonari del momento, convertirà la propria produzione in dispositivi destinati a centri estetici e fisioterapici.
La Torretta del Dosso - Gottolengo (BS)
Si tratta di un’azienda agricola situata a Gottolengo, nella bassa bresciana, operativa dal 2019, che si occupa della produzione di orticole e dell’allevamento di conigli e pollame, ma che svolge anche attività di B&B. Inoltre, la cascina si pone come luogo per l’organizzazione di incontri e cene a tema, oltre che per attività didattiche destinate a bambini e famiglie. L’azienda è ben radicata nel territorio e si appoggia alla rete dei GAS locali per la vendita dei prodotti e per il supporto alla nascente attività di apicultura. Anche il finanziamento richiesto va a supportare l’avvio di questa attività.
Shanta Pani School - Treviglio (BG)
Shanta Pani è un’associazione con sede a Treviglio, che promuove corsi di yoga e altre attività olistiche, finalizzate al benessere fisico, psichico e spirituale dell’essere umano. Tradizione e innovazione, mentalità e fisicità, teoria e prassi, ascetismo e pragmatismo, dialettica e dialogo insegnante-allievo sono i capisaldi del metodo d’insegnamento di Shanta Pani School Italia. È nella stessa denominazione della scuola, – dove “shanta” sta per tranquillità e “pani “vuol dire acqua, – il significato dell’apprendimento, che deve diventare vero sinonimo del fluire sereno della vita in armonia con l’universo.In questo senso le attività proposte offrono al territorio una risposta interessante a tutti coloro che si trovano in situazione di fatica, stress e con problemi fisici non patologici. La filosofica alla base delle pratiche yogiche professa il massimo rispetto tra tutti gli esseri viventi, in un’ottica di relazione reciproca in cui ogni forma di vita è parte di un tutto, avvicinandosi in certo senso ad altre forme di etica e di solidarietà, quali quelle dei movimenti ambientalisti e del mondo dell’economia solidale.