Hierba Buena di E. Spinelli - 10.179 euro
Hierba Buena collocata a Veduggio, si occupa di preparazione prodotti fitoterapici che vende prevalentemente attraverso i GAS. L'importo richiesto è finalizzato all'acquisto di due distributori automatici di detersivi. I distributori verranno messi a Corto Circuito (Como) e a Buon Mercato (Corsico-MI). Tutti i prodotti Hierba Buena sono realizzati pensando al consumatore finale e prestando la massima cura al contenuto piuttosto che alla forma. "Selezioniamo direttamente i fornitori con i quali abbiamo un rapporto di collaborazione e utilizziamo principalmente recipienti in vetro, materiale assai più compatibile con il settore in cui operiamo, ritirando poi i vuoti per un successivo reimpiego del medesimo. A livello aziendale collaboriamo con la rete di economia solidale comasca dell'Isola che C'è (www.lisolachece.org), siamo tra i soci fondatori della Cooperativa Corto Circuito che include GAS e produttori della provincia di Como e operiamo con Localmercato (www.localmercato.it) in associazione con altri produttori lombardi. L'aggregazione con altre aziende affini per contenuti è sempre stato un elemento ricercato e un punto di forza agli occhi del pubblico"
www.hierbabuena.it
La Vigna- 5.000 euro- Montecalvo Versiggia PV
La Cooperativa La Vigna, fondata nel 1992, con fine statutario la produzione e la commercializzazione dei propri prodotti vinicoli, orticoli e da allevamento con il metodo biologico, è nata quale iniziativa collaterale dell'Associazione omonima. Quest'ultima, costituitasi nel 1990, ha come fine istituzionale la cooperazione con i paesi in via di sviluppo attraverso l'accoglienza, l'offerta di possibilità lavorative ed il sostegno ai cittadini migranti interessati alla creazione di progetti di rientro nei loro paesi d'origine in materia di agricoltura con particolare attenzione alle tecniche cooperative.La Cooperativa La Vigna agisce mettendo in pratica gli obiettivi dell'associazione seguendo i dettami del commercio equo e solidale sin dalla sua fondazione e adoperandosi per la sensibilizzazione dei produttori esistenti sul suo territorio in materia di agricoltura biologica. La distribuzione del vino attraverso la rete delle Botteghe del Commercio Equo e Solidale e i Gruppi di Acquisto Solidale ha garantito negli anni alle Cooperativa la possibilità di operare una politica di trasparenza sui costi con la pratica del controllo sul prezzo di vendita al pubblico.
Assobotteghe - 15.000 euro
E' una rete nazionale di botteghe del commercio equo e solidale, nata nel 1991, con lo scopo di coordinare le botteghe esistenti e di favorire la nascita di nuove esperienze del commercio equo, nonché di diffondere la cultura del c.e.s. Per le botteghe svolge prevalentemente attività di servizi, formazione ed accompagnamento. Attualmente associa n.88 organizzazioni su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 200 punti di vendita. L'associazione si occupa da 16 anni di organizzare in tutto il territorio nazionale la Fiera Tutta un'altra cosa, punto d'incontro di tutte le realtà operanti nel settore del commercio equo e solidale; fiera itinerante che ogni anno tocca una regione e una città diverse e che ogni 5-6 anni viene ambientata nel sud d'Italia.
www.assobdm.it
ARCI Moomendama - 9.327 euro
Associazione culturale nata nel 2006, affiliata all'Arci di Milano,che si occupa di diffondere la musica, la danza e la cultura del Camerun in Italia. Ha chiesto un contributo a Mag2 per la ristrutturazione della nuova sede in affitto dal Comune in zona San Siro.
www.moomendama.com
Associazione La Freccia - 5.000 euro
Il progetto dell'Associazione La Freccia nasce nel 2002 da un gruppo di ragazze e ragazzi di diverse età che, da tempo impegnati in diversi settori dell'associazionismo giovanile e del volontariato, hanno deciso di unire le loro esperienze nella creazione di un luogo per i giovani e gestito da giovani. L'obiettivo è di far nascere una realtà nuova capace di portare avanti le istanze dei giovani cittadini di una metropoli che, al di fuori del "commerciale", offre ben poco. Pilastri del progetto de La Freccia sono l'aggregazione, la libera espressione culturale, la promozione dei diritti di studenti e giovani lavoratori. Proprio per questo motivo La Freccia è confederata alla Mutua Studentesca Nazionale, associazione che fa parte del sindacato studentesco e che si occupa di progettare e fornire servizi agli studenti secondo il principio del mutualismo e del reciproco scambio di conoscenze, e ne è sede territoriale per la provincia di Milano.
Circolo Cooperativo Bottega Eco di Sesto San Giovanni - 7.245 euro
La cooperativa sociale "La Bottega eco-solidale" di via Marconi 63 a sesto San Giovanni, da dodici anni opera sul territorio nell'ambito del Commercio Equo e Solidale e della cooperazione (Mag2 ha anticipato il contributo riconosciuto per l'inserimento lavorativo di una persona con disagio psichico).
GAS Fotovoltaico
Cooperativa Libreria Popolare - 29.150 euro - Codogno (Lodi)
Nostra socia dal 1987, la cooperativa è proprietaria di una casa per vacanze in alta Val Scalve, che mette a disposizione dei soci e dei gruppi che ne fanno richiesta; per incrementare la possibilità di utilizzo della casa, situata ad oltre 1300 m. di altitudine, vogliono installare un impianto fotovoltaico di circa 6.90 kvp. Il finanziamento è stato erogato in convenzione con Punto Rosso e all'interno dei Gruppi di Acquisto Popolare Lodigiani.
3 finanziamenti a singoli in provincia di Lodi in convenzione con l'associazione Punto Rosso- 43.200
Microcredito sociale in convenzione
Nel 2011 sono stati erogati 21 microcrediti per un ammontare totale di 43.000 euro circa:
-
9 con il comune di Pieve Emanuele;
-
1 con l'associazione Pozzo d'Acqua Viva;
-
2 con Asca a Vimercate;
-
2 con il comune di Opera;
-
1 con il Servizio Siloe di Caritas Ambrosiana;
-
2 con l'Piano di Zona e il Comune di Lodi;
-
1 con il comune di Rozzano;
-
2 con l'ufficio di piano di Pioltello;
-
1 con l'associazione Almaterra di Torino.
Per maggiori dettagli su questi nostri soci finanziati scarica "Investiamo nelle relazioni", pubblicazione distribuita come inserto della rivista Altreconomia, realizzata per i 30 anni di Mag2.