Arci Traverso- Trattoria Popolare - Milano - euro 20.000
Lo scopo principale dell'Associazione è quello di promuovere attività culturali, formative, informative, educative, ricreative e turistiche, nonché servizi, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri soci, garantendo pari opportunità tra uomo e donna. Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, sono potenziali settori di intervento dell'Associazione. Il finanziamento è servito alla ristrutturazione del locale sede della trattoria in via Figino a Milano.
http://www.trattoriapopolare.org/
Cooperativa Biofficia - Milano - euro 20.000
“Biofficina è un luogo di incontro, confronto e contaminazione, non offre verità né risposte semplice, ma domande continue e risposte mutevoli nel tempo”. E' un negozio e ristorante biologico in via Signorelli a Milano. Il finanziamento è stato richiesto per l'avvio dell'attività.
https://www.facebook.com/BiofficinaMilano
Forum Cooperazione Tecnologia - Milano - euro 30.000
Associazione che si occupa di progettazione di processi innovativi dei sistemi organizzativi, sociali e territoriali. Ha già collaborato alcuni anni fa, quale partner del famoso progetto Equal “nuovi stili di vita”e continua a collaborare con Mag2. Il finanziamento è stato chiesto come anticipo per la rendicontazione di un progetto finanziato da Fondazione Cariplo.
http://www.forumct.it/
Apicultura Veca - Milano - euro 5.000
Mauro Veca è un apicoltore legato al Distretto di Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano (DESR) ed ai GAS della zona, che da una quindicina d'anni pratica l'apicoltura nomade, prevalentemente in Lombardia e Toscana, con circa 200 arnie sparse in diverse località. Spronato anche dal DESR si è deciso al grande passo di investire impegno e risorse per la realizzazione di un suo laboratorio in Milano, presso la Cascina Linterno: qui ha trovato lo spazio ideale in cui poter realizzare l'estrazione e lo stoccaggio del prodotto, e per le attività didattiche. Questo finanziamento ad un primo già erogato per lo stesso ammontare, che sta rientrando regolarmente, è stato chiesto per coprire parte dei costi della ristrutturazione dello spazio.
www.genuinagente.net/apicoltura-veca
Viveg srl - Reggio Emilia - euro 30.000 circa
Viviveg produce artigianalmente piatti pronti BIO classici della tradizione emiliana rielaborati senza l'utilizzo di ingredienti di origine animale. Ha una esperienza decennale nell'alimentazione vegan, unita all'utilizzo di materie prime biologiche selezionate come ad esempio il grano antico Senatore Cappelli. Ha chiesto un finanziamento per poter rendicontare un progetto più ampio di risparmio energetico dello stabilimento produttivo.
http://www.viviveg.com
Tree Solutions srl - Milano - euro 30.000 circa
E' una nuova impresa presente nel PoliHub, incubatore delle start up innovative del Politecnico di Milano. Prevalentemente si occupa di rendere efficienti impianti di riscaldamento esistenti con una tecnologia altamente innovativa ma a basso costo per il cliente. Uno dei soci fondatori è nostro socio. Il finanziamento è servito per integrare un contributo a basso costo di Regione Lombardia.
http://www.tree-solutions.it/
Microcredito sociale in convenzione
Nel 2015 sono stati erogati 5 microcrediti sociali in convenzione per un ammontare totale di 14.000 euro circa: 1 con la nuova convenzione con il Comune di Corsico, 1 con l'associazione Pozzo d'Acqua Viva, 3 con il Gruppo di Risparmio Solidale di Paderno Dugnano.
Per maggiori dettagli su questi nostri soci finanziati scarica "Investiamo nelle relazioni", pubblicazione distribuita come inserto della rivista Altreconomia, realizzata per i 30 anni di Mag2.
Per il fotovoltaico in convenzione con le realtà di economia solidale sono stati dedicati finanziamenti per un totale di circa 111.000 euro. Nel dettaglio: 53.000 euro per 4 finanziamenti in convenzione con il Fotogas del distretto di economia solidale della Brianza; 30.000 euro per 2 finaniziamenti del Fotogas della rete di economia solidale comasca;8.000 euro per 3 finanziamenti realizzati in convenzione con l'associazione Punto Rosso.