“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti” affermava Charles Robert Darwin, padre della teoria dell'evoluzione. Per il tradizionale incontro autunnale con i Soci abbiamo voluto seguire il suggerimento del biologo britannico e tramutare la consueta assemblea in un incontro informale e vivace, ospiti della Trattoria Popolare Arci Traverso, che ci preparerà un pranzo da condividere coi presenti al termine della mattinata.
All’insegna del cambiamento è pure il programma del ritrovo, previsto per sabato 16 novembre dalle 10 alle 13 e incentrato sulle novità recenti e future introdotte in MAG2 per fare fronte ai mutevoli tempi in cui viviamo: per questo abbiamo voluto chiamare l’appuntamento “Ricomincio da MAG”, in omaggio alla felice prospettiva futura trasmessa dal film di Massimo Troisi “Ricomincio da tre”.
Ad aprire la mattinata è la Sostenibilità Condivisa, visione introdotta a inizio 2024 con l’intento di tracciare una nuova possibile via della nostra Cooperativa. Un percorso inedito e complesso che quest’anno ha avuto il suo cuore nel percorso formativo di cinque laboratori iniziato a febbraio con l’incontro sui cambiamenti climatici e conclusosi a fine ottobre con “Facilitare la condivisione”. A narrare l’anno condiviso e a ribadirne gli intenti con un laboratorio dinamico saranno Barbara Aiolfi e Monica Cellini, storiche anime di MAG2.
A riprendere le fila del cambiamento dopo la pausa caffè sarà un’altra rappresentate femminile della Cooperativa, Federica Lozej. Suo il compito di illustrare il nuovo corso multidisciplinare che dal 2025 verrà proposto ad enti, associazioni e altre organizzazioni. Un percorso in cinque moduli che aggiunge alla tradizionale formazione di MAG2 sulla gestione responsabile del denaro e sulle economie di comunità degli incontri sui temi all’origine della scelta della finanza etica, come i cambiamenti climatici e il consumo responsabile.
Novità future saranno esposte anche dai consiglieri del Tavolo Risanamento, prima della chiusura riservata a Silvia Guagnano, rappresentante di Banca Etica Milano e del GIT Milano. A lei l’incarico di raccontare la finanza etica secondo BPE, i ravvivati rapporti tra Banca Etica e le MAG e le prossime possibili attività congiunte.
Per pranzo è necessario prenotare entro il 10 novembre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il menù (20 euro) prevede:
- bicchierini di humus colorati
- polpettine di carneopolpettine di verdure
- lasagna vegetariana
- acqua di fonte
Sono esclusi dal forfait bibite, vino, birra, caffè e dessert: eventuale pagamento extra a parte sarà dovuto singolarmente in cassa.