Un laboratorio esperienziale per avere consapevolezza delle relazioni di gruppo e dell’agire al loro interno, per spostare il nostro sguardo dalla competizione alla cooperazione e per apprendere l’arte di sapere ascoltare se stessi.
Partecipare alle pratiche collettive può essere un’esperienza appagante e proficua per sé e per la società, ma può risultare pure un’avventura frustrante. Abituati al pensare individuale, potrebbe risultare difficile inserirsi in dinamiche di gruppo che richiedono capacità sociali, come quelle di ascolto e di dialogo. Doti non scontate visto l’egocentrismo naturale al quale ci hanno educato, superabile soltanto con un radicale cambio di paradigma sociale: spostare il nostro agire dalla competizione alla cooperazione. Un obiettivo che è al centro dell’incontro “Facilitare la condivisione”, atto conclusivo per il 2024 del percorso formativo di Sostenibilità Condivisa di MAG2 iniziato a febbraio con il confronto sui cambiamenti climatici e proseguito con gli appuntamenti dedicati alla gestione del denaro, alla finanza etica e alle economie di comunità.
Esplorare se stessi per vivere il gruppo
“Facilitare la condivisione” è un laboratorio esperienziale condotto da Elena Hogan e Marta Scalvi, facilitatrici di MAG6 che accompagneranno i partecipanti in un percorso di presa consapevolezza delle relazioni di gruppo e dell’agire al loro interno. Un cammino che parte dall’analisi della governance, ossia di come prendiamo le decisioni, per affrontare gli altri “spazi” della facilitazione, “la gestione emozionale e la trasformazione dei conflitti”, “la coesione e la celebrazione” per arrivare alla “indagine collettiva”. Il viaggio si conclude con un quinto “spazio” determinante, “l’esplorazione di sé in gruppo”, ossia l’arte di sapere ascoltare se stessi e di accompagnare un gruppo nella direzione desiderata con incontri piacevoli ed efficaci. Un laboratorio, dunque, che porta a una profonda trasformazione culturale del modo in cui stiamo insieme ed effettuato soprattutto con dinamiche che coinvolgono i partecipanti in prima persona, intervallate dall’esposizione di concetti teorici e dall’illustrazione degli strumenti adatti per affrontare esperienza collettiva.
Si partecipa con una “valorizzazione”
Il laboratorio è in calendario per sabato 26 ottobre, dalle 10 alle 13, presso la sede di MAG2 in Via Angera 3 a Milano. La modalità di partecipazione si basa sulla “sostenibilità condivisa” dove ciascuno aderisce con i propri “averi”, monetari e non. Alternative al contributo in denaro sono le valorizzazioni non monetarie, come il prestito di beni o del proprio tempo, l’ospitalità in casa vacanza del partecipante o la messa a disposizione gratuita delle proprie competenze professionali. Ma si può anche invitare/portare con sé al laboratorio un amico/a o conoscente interessato/a al tema della facilitazione. Per informazioni e iscrizioni visitare l’apposita pagina del sito qui.