Un gruppo di famiglie solidali brianzole, con il patrocinio di Desbri e L’Isola che c’è, sta conducendo un percorso di avvicinamento e concretizzazione di un progetto di co-housing partecipato dal basso denominato “Il Convivio”. L’iniziativa prevede la costituzione della Cooperativa di Abitanti che effettuerà l'acquisto entro il 2024 di Villa Elda e del suo parco, a Calò di Besana in Brianza, e provvederà alla ristrutturazione (in collaborazione con VivAbitare, la Rete Professionale di Aziende) per ricavare circa 17 unità abitative, delle quali alcune ancora disponibili.
L’obiettivo del progetto è creare un co-housing solidale a basso impatto ambientale comprensivo di parti e servizi in comune, come la lavanderia, lo spazio dedicato al Gruppo d’acquisto solidale o l’orto e il frutteto sociale.
Il progetto prevede pure un percorso sociale, con incontri di confronto tra i partecipanti e visite collettive ad altre esperienze di co-housing, facilitato dall’impresa sociale Spazio Giovani per un periodo complessivo di circa 4 anni. Il progetto e il percorso sono aperti a tutti coloro che ne condividono i valori e che intendano sostenerne l’attuazione, anche se non interessati all’acquisto degli appartamenti, proprio per ampliare il radicamento sul territorio e la rete di soggetti attivi e consapevoli sui temi della sostenibilità, dell’inclusione, della solidarietà.
Entro dicembre 2024 poi, le prime 10 famiglie coinvolte metteranno a disposizione un prestito sociale per l’anticipo all’acquisto, mentre per la restante parte di capitale stanno verificando le possibilità di finanziamento e di crowdfunding: fra i loro attuali interlocutori potrebbe perciò esserci anche MAG2.
Ad aprile 2025 è previsto l’avvio dei lavori, a fine settembre 2026 la consegna delle chiavi degli appartamenti e a fine dicembre 2026 la conclusione dei rogiti di acquisto singoli.
Qui foto del luogo, nonché le planimetrie preliminari, distinte per piano.