Il 14 settembre 2024, dalle 10 alle 12 da remoto, il formatore e collega Francesco Fantuzzi di MAG6 coinvolgerà tutti i soci interessati di Reggio Emilia e il CdA di MAG2 su un caso studio focalizzato proprio sulla nostra cooperativa nel merito del Bilancio Sociale. In questa occasione, verranno esplorati il senso e lo scopo del bilancio sociale, la sua definizione, i principi, le opportunità ma anche i limiti.
Partendo dalle nuove linee guida secondo la Legge del Terzo Settore, vedremo quale sia la struttura base del bilancio sociale di una realtà, evidenziandone identità e detentori di interesse.
Il Bilancio Sociale infatti non è solo un mero documento, ma piuttosto un processo che misura i risultati sociali dell’attività; è uno strumento che permette di entrare a fondo nella propria operatività, per verificare, conoscere e capire meglio la propria realtà cooperativa, associativa o di impresa. È uno strumento partecipato perché coinvolge tutti i membri dell’organizzazione, e di comunicazione sia per l’interno che per l’esterno.
Il Bilancio Sociale permette sostanzialmente una conoscenza approfondita e condivisa della realtà che decide di redigerlo, la verifica e la rendicontazione di ciò che si crea rispetto ai propri obiettivi sociali, la pianificazione dei futuri obiettivi sociali, una comunicazione non superficiale sia verso l’interno che verso l’esterno, la creazione di un forte strumento per dar voce e facilitarne la partecipazione attiva ai diversi detentori d’interesse, fra cui i soci.
Informazioni e iscrizioni
“Il Bilancio Sociale: rendere conto per rendersi conto” viene proposta all’interno del calendario delle formazioni gratuite MAG6. Questo significa che non è previsto alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi sono coperti dagli importi di Sostenibilità Condivisa che vengono versati da tutta la base sociale MAG6.
MAG2 aderisce a questa logica grazie ad un rapporto di mutualità con MAG6 e coi suoi operatori, avendo a sua volta avviato un percorso di sostenibilità condivisa per i/le propri/e Soci/e.