Il 21 settembre è il giorno dedicato dalle Nazioni Unite alla Pace fra Popoli e Nazioni. Un tema quanto mai attuale in un momento che vede il lacerarsi di conflitti sempre più cruenti, lunghi e devastanti. La Fondazione PerugiaAssisi chiama tutta la società civile a una mobilitazione straordinaria a partire da questa data per ricostruire insieme una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell’umanità e del pianeta.
MAG2 crede fortemente nella Pace e per questo ha già sostenuto le campagne a favore di una finanza disarmata e in difesa della legge 185 (qui l’articolo). La nostra Cooperativa aderisce quindi a questo appello e si impegna a dare voce, valore e diffusione fra i propri Soci e sui propri canali di comunicazione a tutte le iniziative virtuose che concorrano a ritrovare il senso di umanità per la convivenza civile e pacifica, la solidarietà e l’accoglienza, il rispetto dei diritti umani e della libertà di autodeterminazione dei Popoli come di movimento delle persone.
Riportiamo la lettera/invito scritta da Flavio Lotti, Presidente Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della pace, per l’iniziativa del 21 settembre
Cara amica, caro amico,
ti scrivo per invitarti a partecipare alla Giornata Internazionale della Pace che celebreremo sabato 21 settembre 2024 ad Assisi.
Niente di retorico. In un tempo in cui si discute solo di come fare la guerra, ti chiediamo di venire nella città di San Francesco per difendere il valore primario della pace e dare nuova sostanza all’impegno per la pace.
Insieme per avere voce. Il 21 settembre è il giorno scelto dall’Onu per invitare tutti gli abitanti della Terra ad unirsi per promuovere la pace tra i popoli e le nazioni. Non c’è, dunque, giorno più importante per dare voce alla pace, tutti insieme, senza divisioni e distinzioni.
Bisogno vitale. La pace non è un sogno ma un bisogno vitale, concreto, essenziale, che ha già travolto interi popoli (non solo a Gaza e in Ucraina) e che, se non si cercheranno vere soluzioni politiche, presto travolgerà anche noi.
Mobilitazione Straordinaria. Diamo avvio ad una “Mobilitazione Straordinaria”. Non per un giorno ma per (almeno) un anno. Ricostruiamo insieme una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell’umanità e del pianeta.
Con questo spirito, ti invitiamo ad aderire e partecipare coinvolgendo la tua associazione, il tuo gruppo, i tuoi amici e amiche. Per facilitare l’organizzazione del nostro incontro di chiediamo di compilare il modulo di google.
Per info e adesioni
Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, via della viola 1, 06122 Perugia - Tel. 335.1401733 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.perugiassisi.org
www.perlapace.it
Per adesioni qui