Siamo felici di annunciare l’arrivo del nuovo socio finanziato InChiostro Società Cooperativa Sociale, dove il sostantivo del nome non si riferisce alla miscela pastosa per scrivere, ma al chiostro dell’antico convento carmelitano che ospita la sede di Soncino, in provincia di Cremona. Una realtà vivace nata nel 2016 per proseguire l’attività didattica iniziata più di 50 anni fa dall’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia, sempre ispirandosi al pensiero pedagogico di Santa Paola Elisabetta Cerioli. Un approccio che ha sempre creduto nella personalizzazione della formazione e sfociato in un’attività intensa finalizzata a perseguire valori in linea con quelli di MAG2: l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità.
Un impegno reso concreto con una variegata proposta formativa che prevede la realizzazione di corsi di qualifica professionale e di diploma nel settore della ristorazione e delle coltivazioni agricole, nonché di corsi di formazione continua, permanente e di specializzazione rivolti a professionisti del settore istruzione-educazione e del settore turismo. Alla formazione si affianca la promozione di iniziative di accompagnamento al lavoro e all'inserimento lavorativo attuato anche grazie a una rete di soggetti ospitanti di stage di più di 200 aziende, perlopiù medio-piccole. Molte le iniziative collaterali, come il progetto “InChiostro”, per rendere la sede un “incubatore della cultura del cibo e del territorio” soncinese, o il progetto “So-stare con me” pensato per offrire la possibilità ai ragazzi con disabilità fisiche o intellettive di imparare secondo i propri tempi. In anni recenti si sono aggiunte la gestione di scuole dell’infanzia, l’organizzazione di centri estivi e “Il Pastaio”, attività di produzione e commercio di pasta fresca e piccola gastronomia rafforzata con un progetto di fornitura pasti itinerante mediante “food truck”, sempre al fine dell’inserimento lavorativo delle persone fragili.
La visione sociale profondamente radicata sul territorio e attuata con una cultura del cibo rispettosa delle persone e dell’ambiente ha portato all’approvazione all'unanimità del CdA di MAG2 di un finanziamento a InChiostro. Con l’auspicio che sia l’inizio di un lungo e proficuo percorso insieme.
Per saperne di più su InChiostro Società Cooperativa Sociale: www.inchiostrosoncino.it