RiVolti ai Balcani e altre nove organizzazioni della società civile hanno inviato una lettera aperta al nuovo Parlamento europeo, sottoscrivibile anche da cittadini e cittadine, in cui si chiede un cambio di rotta sulle politiche migratorie, sulla migrazione e l'asilo. Un’iniziativa lodevole al quale abbiamo deciso di aderire come MAG2 poiché appaiono proposte condivisibili per affrontare un tema delicato e tanto importante per il rispetto dei diritti umani. Invitiamo Soci e simpatizzanti a firmare e promuovere l’iniziativa del quale riportiamo sotto i punti salienti.
1. Rafforzare ed incrementare le vie di accesso sicure e legali in Europa.
2. Fermare l’uso della detenzione amministrativa per le persone richiedenti asilo.
3. Interrompere i programmi di realizzazione di strutture di detenzione per migranti e rifugiati in stati terzi (come nel caso dell’Italia con l’Albania).
4. Promuovere il pieno rispetto del diritto di asilo.
5. Creare un dispositivo trasparente di monitoraggio sugli accordi stipulati dall’Unione europea con Paesi terzi, in modo da garantire scrutinio pubblico e rispetto dei diritti fondamentali.
6. Istituire una missione di soccorso europea, come da Risoluzione 2023/2787(RSP) votata a luglio 2023 dal Parlamento europeo
7. Orientare le politiche dei Paesi Ue verso la costruzione di un sistema unico di accoglienza diffusa a misura di persone.
8. Abolire l’agenzia Frontex.
9. Assicurare che l’implementazione del Patto migrazione e asilo, sia rigorosamente aderente agli standard internazionali in materia di tutela del diritto di asilo e di diritti umani delle persone in movimento.
10. Operare, in ambito italiano, una totale inversione delle attuali politiche e prevedere un superamento dell’attuale sistema del “decreto flussi” che genera insicurezza, illegalità e marginalità sociale dei lavoratori.
Per saperne di più leggi qui.