MAG2 aderisce con convinzione all'iniziativa nata dalla collaborazione tra CO-energia e Altreconomia, che si pone l'obiettivo di salvare 350 copie di un libro importante per il mondo dell’economia solidale, che rischiano di andare al macero. Si tratta di “Un’economia nuova, dai Gas alla zeta”, la più completa indagine sul mondo solidale italiano mai pubblicata che, tra l’altro, include una sezione di rilevo sulla finanza etica. Un capitolo, per altro, scritto con la partecipazione attiva di MAG2 che ha contribuito alla stesura del testo con approfondimenti sulla finanza fuori dal sistema, etica, mutualistica e solidale, sui prestiti ai "non bancabili" e sul finanziamento mutualistico e autogestito.
Avviata lo scorso 28 giugno e presentata ufficialmente il 3 luglio con la presenza anche del presidente di MAG2 Sebastiano Aleo, la campagna prevede l’acquisto scontato del saggio (4 euro anziché 14) con la metà del ricavato destinato a scopi benefici. Un euro andrà a Fondo Solidarietà e Futuro di CO-energia, che ogni anno propone un bando per progetti di economia solidale, mentre un altro euro è destinato a Fonti di Pace, organizzazione attiva nel sostegno di popolazioni e gruppi sociali particolarmente disagiati che devolverà il ricavato per l'Emergenza Gaza.
I dettagli dell’iniziativa sono consultabili al sito di CO-energia, alla pagina dedicata, mentre gli ordini devono essere effettuati entro il 12 luglio tramite l’apposito modulo online.