Un’altra economia è possibile. Anzi è necessaria per affrontare le sfide climatiche, economiche e sociali e per garantire alle persone pari dignità e la possibilità di avere una vita generativa e ricca di senso. Per questo accademici, imprenditori virtuosi e rappresentanti di diverse realtà associative hanno voluto realizzare il “Manifesto per la Nuova Economia”. Presentato il 21 giugno al Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia, il documento anticipa i temi che saranno affrontati alla 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, in programma a Firenze dal 3 al 6 ottobre 2024.
Civismo e partecipazione sociale sono alcuni dei punti salienti del “Manifesto” che mirano a superare il modello attuale responsabile delle odierne crisi e diseguaglianze della nostra società.
I 5 pilastri identificati da promotori e sottoscritti dagli oltre 300 firmatari, sono:
1. Superare il cosiddetto homo oeconomicus per andare verso la superiorità della razionalità sociale e dell’arte delle relazioni.
2. Superare l'impresa shareholder-only per favorire pluralità di forme di impresa consapevoli dell’impatto delle proprie azioni aldilà del profitto.
3. Abbandonare il PIL per abbracciare migliori indicatori di benessere che misurino la soddisfazione e la ricchezza di senso del vivere.
4. Dimenticare la dicotomia stato-cittadino in favore di una visione di cittadinanza attiva in cui sussidiarietà, partecipazione e costruzione del capitale sociale siano i pilastri su cui costruire la nuova società, finalmente inclusiva e solidale.
5. Scongiurare la deresponsabilizzazione valoriale e la separazione tra ricerca e impegno sociale, incentivando una maggiore interdisciplinarità fra formazione, impresa e azione civica.
Cinque principi che dovrebbero contribuire ad affrontare la crisi ambientale e concretizzare giustizia sociale e pace mondiale, ma pure favorire il ritorno alla responsabilità individuale e collettiva nella partecipazione attiva, che costruisca dinamiche solidali e inclusive nel settore economico in tutti gli alti ambiti tutti della società.
In attesa dell’appuntamento di ottobre a Firenze è possibile approfondire la proposta e sottoscrivere il Manifesto.
Per approfondire
Festival dell’economia civile
Presentazione Manifesto per la Nuova Economia
Per firmare il Manifesto
Manifesto per la Nuova Economia