“Prima l’emergenza pandemica, oggi quella bellica unita alla non completamente cessata emergenza energetica, passando per la siccità e per le inondazioni; un panorama punteggiato da gravi incognite che incombono drammaticamente sull’immediato futuro degli italiani, squassati dall’incertezza dei propri canonici punti di riferimento e da una crisi economica e sociale i cui effetti rischiano di farsi opprimenti e duraturi”.
A scriverlo è Francesco Fantuzzi in “La società dell’emergenza – Pandemia, guerra, insicurezza, caos: quale futuro ci attende?”, saggio che sarà al centro dell’incontro in programma a Villa Pallavicini di Milano giovedì 13 giugno alle ore 18. Un appuntamento nel quale l’autore, da anni attivo in MAG6, racconterà i mutamenti che hanno portato allo stato di emergenzialità creando, come scrive nella postfazione Franco Motta, una società “non più in grado di coltivare una speranza nel futuro, di esprimere una visione del mondo che possa restituire fiducia alle prossime generazioni e ridurre il senso sempre più pressante di paura, incertezza e precarietà”.
Una narrazione che affronterà temi di rilievo, come la crisi climatica, il declino della sanità pubblica e il degrado dell’informazione tra fake news e propaganda, senza dimenticare il decadimento della politica che lascia spazio alla tecnocrazia. Uno stato di crisi e di caos, di guerra infinita senza fine apparente, doveroso da capire per trovare vie d’uscita per altri futuri possibili. Per farlo Fantuzzi analizzerà i processi che hanno portato all’emergenza perpetua, gli effetti sulla società e gli interessi in gioco. Una disamina che si concluderà con proposte e idee per uscire dall’emergenza e intraprendere un percorso verso il Geocene, un mondo nuovo finalmente in armonia con la natura dove l’uomo sarà disponibile a rivedere i propri stili di vita e di consumo. Il dibattito sarà moderato da Stefano Panzeri, giornalista, consigliere e responsabile della comunicazione della Cooperativa MAG2 Finance di Milano
“La società dell’emergenza” – Incontro con l’autore Francesco Fantuzzi
Dove: Villa Pallavicini, via Meucci 3 a Milano (raggiungibile con la linea 56 e con la linea M2 fermata Crescenzago)
Quando: giovedì 13 giugno, alle ore 18
Ingresso: gratuito
Francesco Fantuzzi lavora da oltre venticinque anni presso MAG6 (Cooperativa di Finanza mutualistica e solidale di Reggio Emilia). Ha una grande passione per l’ambiente, i beni comuni, la partecipazione attiva alla cosa pubblica, la propria bicicletta. Per queste edizioni ha pubblicato, con Franco Motta, nel 2020, Dentro la zona rossa.