MAG2 ha ideato un percorso di formazione partecipativa per immaginare nuove visioni capaci di affrontare le crisi del nostro tempo in modo efficace.
Sociale, ambientale, economica e valoriale. Le crisi odierne sono molte e affrontarle non è semplice. Sociologi, antropologi e altri studiosi delle scienze umane e sociali indicano come possibili via d’uscita soluzioni che ruotano attorno alle parole chiave “conoscenza” e “comunità”. Concetti che hanno ispirato i responsabili di MAG2 a ideare il progetto “Sostenibilità condivisa per Economie di Comunità” per concepire formule capaci di fornire nuove visioni del mondo proficue per affrontare le crisi con efficacia. Ne è nato un percorso formativo con cinque laboratori di sperimentazione di Economie di Comunità.
Si inizia con un tema “caldo” e quanto mai importante: la crisi climatica. A fornire gli strumenti per comprendere l’evoluzione del riscaldamento globale e gli “attrezzi” per contrastarlo con eloquenza saranno Gloria Gelmi, autrice del libro “Il clima cambia…anch’io!”, e gli esperti di Himby, associazione di professionisti multidisciplinari attiva nel favorire la transizione ecologica.
La quarantennale esperienza di MAG2 sarà messa a disposizione per i due successivi laboratori dedicati al denaro, elemento al centro dell’economia contemporanea, ma il cui uso sagace ha un elevato potenziale di cambiamento personale e comunitario. Potenziale fulcro del doppio appuntamento economico: il laboratorio sul bilancio familiare e sulle forme di scambio alternative al denaro e l’analisi degli strumenti di finanza etica e delle offerte bancarie e finanziarie più benefiche per il portafoglio e, soprattutto, per le persone, la società e l’ambiente.
Gli ultimi due laboratori, “Economie di comunità” e “Facilitare la condivisione”, sono tenuti dagli esperti di MAG2 e da Elena Hogan e Marta Scalvi, facilitatrici di MAG6 e formatrici di FacilitArte. I temi sono il mutualismo, le pratiche di scambio e reciprocità, la sostenibilità condivisa e le metodologie per agevolare la convivenza armonica all’interno dei gruppi e delle organizzazioni collettive.
Un percorso di sostenibilità condivisa
Un percorso di formazione partecipata e attiva voluto per innescare relazioni comunitarie di fiducia e per cambiare il paradigma tradizionale che ha generato le odierne crisi. L’intento è immaginare un modo di prenderci cura di noi e della Terra attraverso una diversa circolazione della ricchezza, intesa non solo come denaro, ma pure come saperi, valori e competenze. Un approccio inusuale rimarcato dalla modalità di partecipazione basata sulla “sostenibilità condivisa” dove ciascuno aderisce con i propri “averi”, monetari e non. Alternative al contributo in denaro sono le valorizzazioni non monetarie, come il prestito di beni o del proprio tempo, l’ospitalità in casa vacanza del partecipante o la messa a disposizione gratuita delle proprie competenze professionali.
I laboratori si tengono presso la sede di MAG2 in Via Angera 3 a Milano
La descrizione dei singoli laboratori con le modalità e date di iscrizioni sono disponibili in www.mag2.it/lab24
CALENDARIO, TEMI E RELATORI
Mercoledì 28 Febbraio - orario 18-21
Il clima cambia...tutto sta cambiando!
Diamoci una cassetta degli attrezzi per affrontare la crisi climatica
Himby -Hot In My Backyard APS (www.himby.org) e Gloria Gelmi (autrice del libro il Clima Cambia…anch’io!)
Mercoledì 13 Marzo - orario 18-21
Quanto denaro ci serve per vivere bene?Le potenzialità del bilancio familiare oltre il Dare e l'Avere: uscire dal senso di impotenza dei soldi che non bastano mai per sperimentare una visione del denaro che muove le relazioni intorno a noi.
MAG2 - Monica Cellini e Chiara Dallavalle
Sabato 13 Aprile - orario 10-13
Economia e finanza a portata di mano
Come si legge una busta paga o una bolletta? Quali sono gli strumenti di finanza etica disponibili oggi? Orientarsi tra le svariate offerte di conti correnti, bancomat e carta di credito.
MAG2-Sebastiano Aleo, Gianni Fasciolo e Michelle Tchokona
Mercoledì 25 Settembre - orario 18-21
Economie di comunità
A partire dalla storia del mutualismo, esploriamo le pratiche di scambio e reciprocità dell'Oggi: dalle App alle Casse Comuni fino alla sperimentazione di sostenibilità condivisa nelle Mag.
MAG2- Barbara Aiolfi e Davide Biolghini
Sabato 26 Ottobre - orario 9.30-13
Facilitare la condivisione
Cultura e strumenti essenziali di facilitazione per la vita dei gruppi e delle organizzazioni collettive per prendere decisioni condivise e affrontare i conflitti.
Elena Hogan e Marta Scalvi (Facilitatrici socie Mag6, in formazione a FacilitArte)