MAG2 va a teatro! Fra le varie proposte che in questi mesi abbiamo ideato e condiviso coi Soci, mancava uno spettacolo. Eppure la nostra città ha una grande scena culturale. Fra la molta e varia scelta, la nostra volontà è quella di orientarci verso chi condivide molti dei valori della nostra Cooperativa, ovvero inclusione e solidarietà: perciò siamo a rilanciare Antigone di Puntozero, la compagnia che lavora in collaborazione con il carcere minorile milanese Beccaria e che è stata anche una nostra realtà finanziata. A distanza di tempo, ci piace poter proseguire in modo diverso il sodalizio stretto allora, con la partecipazione dei nostri Soci e simpatizzanti.
La data in cui vorremmo trovarci assieme è sabato 29 aprile. Per organizzarci come gruppo, sarà quindi necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto della mail ANTIGONE entro e non oltre il il 20 aprile. Lo spettacolo dura comunque dal 25 Aprile al 1 Maggio, qualora qualcun@ volesse vederlo ma non potesse unirsi a noi …
Scritta da Sofocle nel 442 a.C. circa, Antigone colpisce per l'incredibile attualità dei temi. Lo spettacolo offre molti spunti di riflessione nel testo e nella messa in scena della compagnia, composta anche da giovani che la legge, tema portante della tragedia, l’hanno vissuta letteralmente sul proprio corpo. Antigone apre un dibattito moderno e intenso tra la rigida ma coerente logicità di Creonte e il richiamo a leggi umane basate sul senso di pietà e sull’amore.
Diretto dal regista Giuseppe Scutellà, Antigone è un lavoro corale, che unisce arte e tecnica, coinvolgendo attori – quelli di Puntozero insieme ai giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria – ma anche apprendisti scenografi, costumisti, attrezzisti e fonici, per i quali lo spettacolo diventa preziosa occasione di esperienza professionale nella prospettiva di un futuro di riscatto, attraverso il lavoro, e di inclusione sociale.
Antigone di Sofocle
Traduzione: Maria Grazia Ciani
Regia, scene e luci: Giuseppe Scutellà
Musiche: Gianluca Messina (SuoniSonori), Alessandro Piantanida
Interpreti: Marko Adam, Carlotta Bruschi, Federico Frascella, Lisa Mazoni, Andrea Olioso, Enea Pablo Zen Scutellà, Alex Simbana, Alessandra Turco
Produzione Puntozero – Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria con il contributo di ACRI e Fondazione Cariplo per il progetto Per Aspera Ad Astra e Fondazione Don Gino Rigoldi
Età consigliata: da 12 anni
Dove: Teatro Puntozero Beccaria, Via dei Calchi Taeggi 20. Milano - M1 Bisceglie)
Quando: dal 25 aprile al 1° maggio
Orari: martedì-sabato ore 19.30; domenica, ore 16.30; lunedì, ore 20.30.
Durata: un’ora e 20 minuti senza intervallo
Prezzi: posto unico 15 euro
Prenotazioni su Eventbrite:
Sito ufficiale: www.puntozeroteatro.org
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.