Oggi è ancora possibile vivere bene secondo i nostri bisogni e secondo le nostre possibilità? Proviamo a rispondere Il 19 e 20 settembre 2015 all' Eremo Betania (Padenghe-Lago di Garda), dove so terrà un laboratorio residenziale sui bilanci familiari e sugli stili di vita.
In questo periodo la crisi economica ci fa sentire più fragili e precari. E' più difficile comprendere come spendere al meglio le risorse che possediamo. Per alcune famiglie, controllare il proprio denaro è una scelta, per altre è diventata una necessità dovuta ad un disequilibrio tra le le entrate e le uscite (ad es. le famiglie che sono passate, in pochissimo tempo, da due redditi ad uno solo). Attraverso questo laboratorio residenziale, che prevede esercitazioni e giochi, lavori e discussioni di gruppo, i partecipanti potranno interrogarsi rispetto al proprio rapporto con il denaro, con i bisogni e con i consumi personali e familiari. Verranno approfonditi, in particolare, questi temi:
- stile di vita e consumi della nostra famiglia. Il rapporto tra denaro e i propri bisogni familiari.
- Essere manager in casa propria. Strategie di tenuta della contabilità familiare e trucchi per risparmiare.
- Ridurre la nostra dipendenza dal denaro. Sguardo alle risorse alternative alla moneta.
Il percorso si rivolge a famiglie o singoli, soci di Mag2 o amici di Betania, insomma a chiunque senta il desiderio di riflettere per un momento sulla gestione del proprio denaro. Il laboratorio è proposto e condotto da Mag2, cooperativa di finanza mutualistica e solidale, che da 35 anni autogestisce il denaro dei soci per finanziare imprese ad alto valore sociale e solidale
Informazioni organizzative
LUOGO
EREMO BETANIA - Via Pralongo, 60 a Padenghe sul Garda - Pratello (Brescia), un luogo magico immerso nella natura gestito da una associazione amica di Mag2 (www.eremobetania.it). Sul sito ci sono le indicazioni precise su come raggiungere il posto: ci si arriva in auto oppure fino a Desenzano sul Garda in treno (poi ci accorderemo su come venirvi a prendere in stazione).
ORARI
Il laboratorio inizierà Sabato 19 Settembre alle 9 e si concluderà Domenica 20 Settembre con il pranzo. Sarà organizzato in tre momenti di tre ore ciascuno: sabato mattina 9-12, sabato pomeriggio 15-18, domenica mattina 8,30-11,30. E' richiesto di partecipare a tutti e tre i momenti.
METODOLOGIA
I laboratori saranno condotti da Monica Cellini, Chiara Dallavalle e Barbara Aiolfi, che da qualche anno gestiscono questi percorsi con le amministrazioni pubbliche e le reti del terzo settore. Si baseranno soprattutto su momenti esperienziali con alcuni riferimenti teorici, favorendo spazi di condivisione e di scambio. Occorre avere molta voglia di giocare!
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Per chi desidera è possibile e preferibile pernottare a Betania già la sera del Venerdì 18 Settembre (segnalandolo al momento dell'iscrizione). Per la cena di Venerdì e il pranzo di Sabato condivideremo ciò che ciascuno ha portato da casa. Per gli altri pasti, se si vuole, si possono portare altri cibi da condividere. All'eremo Betania si cucinerà e si aiuterà nella gestione ordinaria in accordo con i tempi dei nostri laboratori. Per dormire sono a disposizione camere da 3 o da 4. Portare lenzuola e asciugamani. Domenica mattina, per chi vuole verrà celebrata la messa alle ore 11,30.
A seconda delle richieste sarà organizzato un babysitteraggio sul posto, segnalatelo all'atto dell'iscrizione.
COSTI
L'ospitalità a Betania è a offerta libera e nessuno deve essere costretto a rinunciare per questioni economiche. Il Laboratorio non ha un costo predefinito ciascuno alla fine del week end deciderà come, quanto e in che modo valorizzare ciò che ha ricevuto.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Contattare Barbara Aiolfi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 328/6664822 (nell'orario 10-12). Il laboratorio è a numero chiuso.