Tra Aprile e Maggio 2016 Mag2 propone 3 percorsi laboratoriali:
per famiglie e cittadini a Milano (zona Primaticcio);
per operatori sociali a Lodi;
per operatori e volontari a Soncino (CR)
Laboratori sui bilanci familiari per famiglie e cittadini laboratorio sui bilanci familiari a Milano
Tutti noi dobbiamo affrontare una crisi senza fine e dove i soldi per vivere con dignità non bastano mai. Oggi gestire il proprio bilancio famigliare è molto più difficile di un tempo e se disponiamo di poche risorse, dobbiamo imparare a non fare debiti e a non richiedere dei finanziamenti che dietro alle promesse miracolose nascondono usurai e finanziarie di rapina. Dobbiamo imparare a ragionare sul nostro bilancio famigliare e saper spendere senza farci ingannare dalla pubblicità e da sogni che non sono la realtà che ognuno di noi vive ogni giorno.
Ora abbiamo la possibilità di partire assieme con un percorso di formazione con un corso-laboratorio libero e gratuito. Il corso si svolge in 4 incontri il sabato mattina a Milano e vien condotto da persone capaci e sensibili della Cooperativa MAG 2 di Milano, che da oltre 30 anni è impegnata nella finanza mutualistica e solidale. Le tre associazioni consumatori promotrici partecipano non con il ruolo di “professori”, ma come semplici cittadini e famiglie preoccupate anche della propria e specifica situazione.
1° Incontro sabato 23 aprile 2016 ore 9.30-12.30 in via delle Orchidee n. 4/a Milano c/o Lega Consumatori
Stile di vita e consumi della nostra famiglia. Il rapporto tra denaro e i propri bisogni famigliari.
2° Incontro sabato 30 aprile 2016 ore 9.30-12.30 in via delle Orchidee n. 4/a Milano c/o Lega Consumatori
Il denaro come condiziona le relazioni tra noi e in famiglia? Strumenti per la registrazione ed il controllo delle spese.
3° Incontro sabato 21 maggio 2016 ore 9.30-12.30 in via delle Orchidee n. 4/a Milano c/o Lega Consumatori
Essere consapevoli in casa propria. Strategie di tenuta della contabilità famigliare e trucchi per risparmiare.
4° Incontro sabato 28 maggio 2016 ore 9.30-12.30 in via delle Orchidee n. 4/a Milano c/o Lega Consumatori
Come ridurre la nostra dipendenza dal denaro. Sguardo alle risorse alternative alla moneta.
Laboratori per operatori e volontari nel sociale a Lodi
Vivere secondo i nostri bisogni e desideri è ancora possibile? In questo periodo la crisi economica ci fa sentire più fragili e precari rendendo faticoso il compito di dare valore ai beni e ai servizi di uso quotidiano e rendendo ancora più difficile accompagnare le persone e le famiglie nella buona gestione del proprio bilancio familiare. Perché fare il bilancio familiare? Come e con quali obiettivi ha senso farlo oggi, confrontandosi con altri?
PER CHI?
Il percorso, tenuto dai consulenti della Cooperativa MAG2 Finance e si rivolge agli operatori e ai volontari che si occupano di sostenere le famiglie in situazione di vulnerabilità e di difficoltà economica.
QUANDO?
Venerdì 29 Aprile 2016, ore 9.30-12.30
Parlare del NOSTRO denaro con altri: quando? Con chi? In quali situazioni/condizioni? Con quali obiettivi? Qual è il prezzo giusto di un “paniere dei bisogni familiari”?
Venerdì 6 Maggio 2016, ore 9.30-12.30
“INSEGNARE” come si spende bene il denaro o aiutare a sentirsi “padroni” del proprio denaro? Chi è disposto a farsi insegnare dagli altri a gestire il proprio denaro? Il ruolo dell'operatore/volontario rispetto alla domanda di “aiuto economico”. Gli strumenti del Bilancio familiare: contabilità e utilizzo.
Venerdì 13 Maggio 2016, ore 9.30-12.30
La presa in carico di una RICHIESTA COMPLESSA. La responsabilità dei Servizi nella gestione del denaro pubblico rispetto alla complessità delle richieste poste da individui e nuclei familiari in condizione di deprivazione economica.
Venerdì 20 Maggio 2016, ore 9.30-12.30
Situazioni di sovra-indebitamento: ISTRUZIONI PER L'USO. Alla ricerca della giusta misura tra “ascolto” e “indagine”. Importanza della RETE SOCIALE come risorsa alternativa al denaro. Ruolo della “comunità” e riduzione della dipendenza dal denaro: legami forti e legami deboli, pratiche alternative al denaro per rispondere oggi ai nostri bisogni.
DOVE?
Tutti gli incontri avranno luogo presso il Teatrino in via Paolo Gorini 21 a Lodi.
Durante gli incontri saranno proposte esercitazioni, “giochi attivanti” e lavori di gruppo oltre ad interventi di riflessione ed elaborazione teorica.
E' stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi per le assistenti sociali. Il percorso è gratuito con iscrizione obbligatoria entro il 23.04.2016 scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per informazioni: 328/6664822. I laboratori sono rivolti ad un gruppo di massimo 20 persone. E' fondamentale garantire una partecipazione continuativa a tutti gli incontri.
Laboratori per operatori e volontari del sociale a Soncino (CR)