PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER MAG2, LA FINANZA E L'ECONOMIA SOLIDALE
Il Comitato Tecnico del Premio Giordano Dell'Amore in collaborazione con European Microfinance Network ha selezionato Mag2 e il meccanismo di finanza mutualistica e solidale che ha portato al finanziamento del Biocaseificio Tomasoni per una "Special Mention" in riconoscimento del meccanismo innovativo implementato considerando specialmente l'alleanza creata tra i diversi stakeholders per supportare l'attività del cliente. Il premio, è uno dei più prestigiosi riconoscimenti riservati a iniziative di microfinanza a livello europeo e ne valuta in particolare le caratteristiche di innovazione, sostenibilità, impatto sociale e replicabilità.
La cooperativa finanziaria solidale Mag2 ha sperimentato un nuovo modello di finanza e di economia in cui i Gruppi di Acquisto Solidale (clienti responsabili), raccogliendo l'appello di un produttore in difficoltà , sono stati in grado di finanziarne la ripresa attraverso un meccanismo supportato appunto da Mag2. Iniziative simili che sono ora in corso, come la campagna "Col cavolo ti finanzio!", dimostrano che un'altra economia, mutualistica e solidale, è davvero possibile!
Il caso Tomasoni porta nel concreto a misurare gli effettivi vantaggi per tutti gli attori di una comunità responsabile. La finanza eticamente orientata diventa anche mutualistica ed è un fondamentale sostegno dell'economia solidale.
Mag2 e il meccanismo Tomasoni hanno partecipato a Bucarest alla 9° Conferenza Annuale dell'European Microfiance Network dove saranno inseriti nella pubblicazione ufficiale del premio.
Tomasoni è un biocaseificio bresciano, produttore di grana padano biologico e di altri gustosi formaggi bio dal 1815. E' il fornitore di circa 100 gas (4.000 famiglie) soprattutto lombardi. A fine 2008 ha affrontato grosse difficoltà finanziarie, trovando chiuse le porte di tutte le banche, e ha chiesto supporto ai suoi clienti "responsabili", gasisti, che coinvolgendo Mag2 hanno raccolto attraverso la nostra cooperativa 30.000 euro, interessando direttamente oltre 20 GAS e 400 consumatori consapevoli. Mag2 ha così erogato tre finanziamenti del valore complessivo di 60.000 euro circa, che assieme a 90.000 euro di anticipi su fornitura, hanno permesso di salvare l'azienda familiare dalla chiusura. E' evidente che per mezzo di Mag si moltiplica quindi in maniera virtuosa e non speculativa lo sforzo dei risparmiatori consapevoli attraverso la gestione collettiva del denaro.