La tua banca ti tratta come un bambino?
Non ti preoccupare. Purtroppo, succede spesso e a tanti. Con il pretesto di guidarti nelle scelte, con un linguaggio poco comprensibile fatto di inglesismi, con citazione di norme e regole, sovente vengono ammanniti prodotti finanziari inadeguati se non dannosi per i clienti di banche, assicurazioni, società finanziarie.
Il corso di formazione finanziaria proposto da MAG2 è rivolto in prima istanza ai Soci ma può essere fruito anche da non Soci, qualora ci sia un percorso di collaborazione, di scambio e di reciprocità in essere.
Acquisire competenza
Il primo obiettivo del corso è la competenza: approfondire i temi legati alle banche, alle assicurazioni, agli strumenti ad essi collegati, alle nuove opportunità digitali, all’iter storico che ha portato a determinate consuetudini per poterle comprendere e quindi usarle senza esserne fagocitati o intimiditi.
Aiuta quindi il cittadino ad essere più attrezzato per confrontarsi con un mondo, quello della finanza, che spesso propone strumenti di investimento non correlati al rischio che si è disposti ad affrontare.
Parlare da pari con la banca
Si affronta il tema degli investimenti personali (azioni, obbligazioni, fondi e altro) e come cautelarsi dai prodotti rischiosi.
Si approfondiscono le tipologie di investimenti, le loro caratteristiche di rendimento e di rischio.
Si spiega come funzionano le borse, come si scambiano gli strumenti di investimento. Il tutto con un linguaggio semplice e per niente specialistico.
Economia mondiale
Ma il corso affronta anche temi generali, l’economia mondiale, le crisi finanziarie, la loro cause, legate alla speculazione e alle ciclicità del mondo capitalista. Racconta come è nato l’euro e le posizioni al riguardo. Posa un sguardo sul debito, inteso come entità complessiva che riguarda Stati e imprese.
Microimpresa nel terzo settore
C’è anche una parte dedicata alla creazione di impresa, soprattutto a quelle del terzo settore, cooperative, cooperative sociali e associazioni.
Consapevolezza
Il secondo obiettivo del corso è la consapevolezza: consapevolezza sull’uso del denaro ma anche sul valore delle relazioni, su come il denaro può influenzare la vita, la gestione familiare e le concrete azioni quotidiane, ma non debba necessariamente essere percepito come l’unico tramite di ascesa o discesa sociale.
Il corso prevede dei moduli, delle attività sia frontali che interattive, video, lavori di gruppo e riflessioni basate anche sulle esperienze dei partecipanti; può pertanto essere declinato – pur seguendo la traccia degli argomenti come descritta nella presentazione – a seconda delle specifiche esigenze del gruppo, del periodo contingente e delle prospettive che ci si prefigge.