Stampa

Tutto il sapere del Transizioni Fest in un gioco

Sono stati tre giorni intensi quelli del Transizioni Fest 2025, l’iniziativa promossa Liberi Sogni con la co-organizzazione di una decina di realtà, inclusa MAG2, che si è svolta tra fine maggio e inizio giugno a Cascina Rapello (qui l’articolo). In tre giorni si sono tenuti 28 incontri con oltre 40 relatori a raccontare un mondo immaginario da desiderare. Narrazioni riguardanti una moltitudine di temi, come l’ecosofia, la decrescita felice, i beni comuni, l’estrattivismo, l’agroecologia e i cambiamenti climatici. Senza dimenticare quelli con i nostri relatori: il denaro e il consumo consapevole, l’iperinformazione nell’era delle fake news e la violenza economica di genere. La tre giorni ha visto oltre 200 partecipanti!

Un sapere collettivo che ora è disponibile a tutti grazie “Think outside the box”, letteralmente “pensa fuori dagli schemi”. Concetto rappresentato simbolicamente dal disegno impresso sulla busta con il gioco del tris e con la mossa vincente che esce dalla griglia per congiungersi con la “X” di box. Un chiaro invito a cercare soluzioni alternative per uscire dagli schemi che soffocano la nostra creatività e libertà d'azione e pensare con prospettive differenti, meglio se divertendosi. Per farlo all’interno della busta c’è proprio il gioco del tris, naturalmente realizzato in modo sostenibile con tabellone e pedine in cuoio riciclato. Il vero stimolo a pensare fuori dagli schemi, però, è racchiuso in un altro elemento presente all’interno della busta con impresso un QR Code. Il codice rimanda a un drive che raccoglie i materiali, le foto e gli approfondimenti degli incontri e dei laboratori del festival, donati dai relatori, ma pure da alcuni partecipanti. Si tratta di una ventina di documenti, di 5 presentazioni, di 34 foto e di 3 video e audio, di cui uno con interviste e scorci di inediti delle tre giornate a Cascina Rapello, Una conoscenza comune preziosa arricchita da un documento di restituzione teorica con 15 apprendimenti acquisiti durante la tre giorni del Transizioni Fest 2025 sul quale riflettere anche a posteriori.

Questo gioco innovativo ed originale, dai contenuti di valore ideale per un dono, può essere prenotato qui per avere la priorità nella spedizione prevista entro fine novembre. Il costo è di 22 euro. Le modalità di pagamento e di spedizione verranno comunicate in seguito.

on 14 Novembre, 2025