Stampa

Mag2 e Libera

Siamo felici di comunicarvi, come ormai da diverso tempo speravamo, che a inizio 2013 Mag2 è finalmente riuscita a fare i primi passi di un nuovo percorso volto alla valorizzazione in Lombardia di iniziative di economia solidale a sostegno della legalità, in collaborazione con LIBERA, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Su specifico invito sabato 19 gennaio Mag2 ha partecipato alla riunione di coordinamento regionale di Libera dove ha potuto spiegare ai partecipanti le possibilità di collaborazione della nostra cooperativa finanziaria per l'utilizzo per fini sociali dei beni confiscati alle mafie.

Purtroppo le diverse organizzazioni mafiose, ed in particolare la ndrangheta, a partire dagli anni '60, sono riuscite ad infiltrasi capillarmente nel tessuto civile e sociale lombardo (anche in alcuni Comuni); prova ne è che la Lombardia è la quarta regione in Italia per numero dei beni confiscati, dopo Sicilia, Calabria e Campania.

Alla riunione erano presenti il coordinatore Regionale Davide Salluzzo, la referente, per Milano e Provincia, Ilaria Ramoni ed il responsabile nazionale dei beni confiscati Davide Pati, oltre ai rappresentanti di diversi presidi provinciali (tra cui il nostro socio Vanni Cassi per Bergamo) e zonali.

Mag2, fatta una breve presentazione della propria attività (conosciuta solo da poche persone), ha esplicitato che il proprio supporto può essere non solo finanziario su progetto, ma anche di accompagnamento delle nuove iniziative sui beni confiscati, attivando in aggiunta, ove opportuno, un tessuto di relazioni di supporto da parte dei Distretti di Economia Solidale provinciali (Parco Sud Milano, Brianza, Como, Varese, etc.) e Gruppi di Acquisto Solidale locali, analogamente a quanto fatto negli ultimi casi finanziati (Biocaseificio Tomasoni, cascina Lassi, etc.).

Questo percorso che si preannuncia appassionante, seppur faticoso, è solo agli inizi, ma già vi sono stati contatti per valutare concretamente alcune opportunità .

Mag2 ha fatto domanda quindi formalmente per diventare socio di Libera Lombardia.

on 13 Marzo, 2013