Via Angera 3, 20125 Milano 02 6696355 - 02 6696313 info@mag2.it   CooperativaMAG2 Finanza etica e solidale!

 Il Regolamento Interno stabilisce che l'importo del finanziamento erogabile a ogni singolo richiedente non possa superare il 5% del capitale sociale della cooperativa Mag2 Finance, il tasso di interesse è fisso, e i costi aggiuntivi che il finanziato deve sostenere, oltre ai bolli previsti per legge, sono costituiti solamente dalle spese di istruttoria. Il piano di ammortamento e i tempi di rientro sono stabiliti per ogni finanziamento in base all'attività svolta e coerentemente alle caratteristiche e disponibilità del soggetto richiedente e del progetto finanziato.

Le richieste di finanziamento vengono sottoposte a un’istruttoria gratuita, svolta direttamente da Mag2 Finance, che prevede l’analisi degli aspetti etici (cioè una verifica della coerenza tra gli obiettivi propri della Mag2 Finance e quelli perseguiti dal soggetto richiedente e dal progetto presentato) e di quelli tecnici (ossia un'analisi economica della fattibilità del progetto).

Per richiedere un finanziamento, compila il format sottostante.

{uniform form=2/}

Il microcredito sociale viene sempre realizzato in convenzione con determinati soggetti giuridici, i quali svolgono anche la funzione di segnalare eventuali candidature. Ogni convenzione dettaglia i criteri validi per quella specifica tipologia di finanziamento, il tasso di interesse e le modalità di accesso. Per presentare richiesta di finanziamento, va quindi verificato se si rientra in una delle convenzioni presenti su questo sito, e contattare il soggetto titolare della stessa. Una volta presentata la domanda, Mag2 eseguirà un’istruttoria al fine di valutare la compatibilità del/la candidato/a con le finalità ed i criteri di quello specifico fondo di microcredito.

Per ricevere ulteriori informazioni, compila il format sottostante

{uniform form=6/}

Mag2 offre ai propri soci l’opportunità di essere finanziati anche per motivazioni diverse dall’avvio di un’attività imprenditoriale. In questo modo la nostra Cooperativa vuole diventare sempre più un sostegno e un punto di riferimento finanziario per i propri soci, i quali potranno accedere a finanziamenti diretti a superare situazioni di vulnerabilità economica e sociale, al fine di implementare lo stile di vita sostenibile che caratterizza l’intero operato di Mag2 stessa.

I finanziamenti ai soci persone fisiche sono finalizzati a promuovere progetti di inclusione sociale e finanziaria, e vengono erogati allo scopo di sostenere spese per acquisti di beni e servizi nei seguenti ambiti:

- Energie alternative;

- Riqualificazione energetica;

- Ristrutturazione della propria abitazione;

- Mobilità sostenibile;

- Lavoro/formazione;

- Spese mediche straordinarie.

I finanziamenti possono essere erogati a soci da almeno 3 anni, i quali abbiano una quota di capitale sociale pari almeno al 20% della spesa da sostenere oppure in presenza di un piano di risparmio. Questa tipologia di finanziamento garantisce l’opportunità di un tasso agevolato.

Ulteriori dettagli nel foglio informativo.

 

Leggi tutto

Mag2 Finance eroga finanziamenti ai suoi soci con buone idee imprenditoriali, con elevato valore sociale, che siano motivo di sviluppo del benessere della collettività, sulla base di specifici progetti.

I finanziamenti sono finalizzati a sostenere l’avvio o lo sviluppo di un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità semplificata o di società cooperativa, ovvero a promuovere l’inserimento di persone fisiche nel mercato del lavoro

Le iniziative finanziabili mirano a promuovere lo sviluppo locale e la creazione di nuove opportunità occupazionali, e prevedono la realizzazione di nuove idee, l’avvio e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali, nei campi di attività di Mag2. Nello specifico i settori privilegiati di azione sono:

- Sociale e solidarietà

- Cultura e tempo libero

- Ambiente ed ecologia

- Commercio equo e solidale

- Prodotti biologici e naturali

- Editoria indipendente

Il microcredito sociale è un finanziamento rivolto a persone fisiche, in cui Mag2 declina alcuni elementi significativi della finanza mutualistica e solidale. Esso si basa infatti sulla logica della rete, in quanto è proposto, gestito e supportato da una rete di realtà territoriali in stretta collaborazione con Mag2, che interagisce, "impara" e si connette a questa rete. Lo stesso soggetto finanziato diventa socio/a di Mag2 e quindi, come tutti i soci, ha la possibilità di partecipare e contribuire non solo al capitale sociale, ma anche e soprattutto alla costruzione della nostra cooperativa in senso lato.

Elemento caratterizzante e fondamentale di questa tipologia di finanziamenti è proprio la relazione tra Mag2 e gli attori coinvolti nell'attività finanziaria. Il microcredito è un ambito in cui Mag2 sperimenta concretamente il "fare rete” con altri soggetti che spesso hanno dinamiche, operatività e metodi decisionali diverse. Queste realtà includono le associazioni di volontariato, i centri di ascolto Caritas, le comunità religiose, le cooperative sociali, i centri di accoglienza, le amministrazioni comunali, i gruppi di acquisto solidali, e la rete dell’economia solidale.

Inoltre in alcuni casi, questa tipologia di finanziamenti si caratterizza per l'impegno finanziario di alcuni soggetti della rete che sottoscrivono, a sostegno del progetto, quote di capitale sociale di Mag2.

Tra le convenzioni e tra i microcrediti agli individui occorre distinguere tra credito per l'emergenza (spesso per esigenze abitative o per temporanea necessità di liquidità) e credito per l'avvio di microimpresa. Normalmente il microcredito all'emergenza non supera i 3.000 euro di ammontare.

 

LE CONVENZIONI IN ESSERE DI MICROCREDITO SOCIALE

 

LE CONVENZIONI CHIUSE

 

Mag2 offre ai propri soci l’opportunità di essere finanziati per la realizzazione di impianti fotovoltaici attraverso la costituzione di un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico.

I destinatari sono soci di Mag2 con caratteristiche conformi al decreto n.176 del 17.10.2014.

Ulteriori dettagli nel foglio informativo.

Elemax srl – 5R Service Consulting . Monza (MB)

5R Service è un punto di riferimento importante nel settore della mobilità sostenibile in Brianza ed è in stretta relazione con il DESbri. L’attività di ciclofficina è improntata ad una forte attenzione alla dimensione sociale e solidale, ad esempio sperimentando l’impiego di studenti delle scuole superiori attraverso l’alternanza scuola/lavoro, un’esperienza molto positiva che nei prossimi mesi porterà all’assunzione di uno dei ragazzi che hanno svolto tirocinio. Inoltre la ciclofficina è diventata un punto di riferimento importante per i bikers della zona, impegnati nelle consegne a domicilio. Questa tipologia di lavoratori è costituita prevalentemente da persone straniere, a cui 5R Service ha consentito di acquistare biciclette altamente performanti a prezzi più bassi rispetto al mercato e con la possibilità di rateizzare il pagamento. La ciclofficina è recentemente divenuta anche sede dell’Associazione “Monza in bici” cui viene offerto uno spazio dedicato per effettuare le proprie riparazioni. Il progetto relativo alla vendita di biciclette a pedalata assistita è costruito in forte raccordo con il DESbri e punta alla costituzione di un vero e proprio GAS dedicato

MedRho - Rho (MI)

MedRho è una società nata per realizzare dispositivi elettromedicali, e nello specifico ventilatori polmonari sulla base di un prototipo elaborato da ingegneri svizzeri. Si tratta un’apparecchiatura particolarmente richiesta durante l’emergenza COVID-19, che la società ha messo a disposizione dei servizi sanitari ad un prezzo etico e calmierato. Il finanziamento richiesto va a contribuire all’avvio della società, che, una volta superata la richiesta eccezionale di ventilatori polmonari del momento, convertirà la propria produzione in dispositivi destinati a centri estetici e fisioterapici.

 

La Torretta del Dosso - Gottolengo (BS)

Si tratta di un’azienda agricola situata a Gottolengo, nella bassa bresciana, operativa dal 2019, che si occupa della produzione di orticole e dell’allevamento di conigli e pollame, ma che svolge anche attività di B&B. Inoltre, la cascina si pone come luogo per l’organizzazione di incontri e cene a tema, oltre che per attività didattiche destinate a bambini e famiglie. L’azienda è ben radicata nel territorio e si appoggia alla rete dei GAS locali per la vendita dei prodotti e per il supporto alla nascente attività di apicultura. Anche il finanziamento richiesto va a supportare l’avvio di questa attività.

 

Shanta Pani School - Treviglio (BG)

Shanta Pani è un’associazione con sede a Treviglio, che promuove corsi di yoga e altre attività olistiche, finalizzate al benessere fisico, psichico e spirituale dell’essere umano. Tradizione e innovazione, mentalità e fisicità, teoria e prassi, ascetismo e pragmatismo, dialettica e dialogo insegnante-allievo sono i capisaldi del metodo d’insegnamento di Shanta Pani School Italia. È nella stessa denominazione della scuola, – dove “shanta” sta per tranquillità e “pani “vuol dire acqua, – il significato dell’apprendimento, che deve diventare vero sinonimo del fluire sereno della vita in armonia con l’universo.In questo senso le attività proposte offrono al territorio una risposta interessante a tutti coloro che si trovano in situazione di fatica, stress e con problemi fisici non patologici. La filosofica alla base delle pratiche yogiche professa il massimo rispetto tra tutti gli esseri viventi, in un’ottica di relazione reciproca in cui ogni forma di vita è parte di un tutto, avvicinandosi in certo senso ad altre forme di etica e di solidarietà, quali quelle dei movimenti ambientalisti e del mondo dell’economia solidale.

Cooperativa “I Sei Petali” – Milano (MI)

I Sei Petali è una Cooperativa Sociale nata da un gruppo di sei donne, che, dopo aver superato una situazione di grave violenza, si sono unite per riappropriarsi della loro autonomia economica attraverso il rientro nel mercato del lavoro. L’idea di fondare una Cooperativa Sociale che fosse in grado di garantire un’occupazione al termine del percorso di uscita dal maltrattamento è nata dall’esperienza maturata nel Centro Antiviolenza Associazione Casa delle donne maltrattate di Milano (CADMI). L’idea imprenditoriale da cui è partita la Cooperativa è quella di fornire una risposta al bisogno di alloggio temporaneo dei malati e loro familiari che vengono a Milano per un breve periodo per cure sanitarie e necessitano di un servizio di qualità ad un prezzo calmierato. La Cooperativa è stata da subito sostenuta dal Comune di Milano che le ha fornito l’attuale sede e che, attraverso la partecipazione ad un bando specifico, ha permesso l’avvio di uno sportello di orientamento al lavoro, che Sei Petali gestisce dal 2017. Nel 2018 Sei Petali, sempre grazie al sostegno del Comune di Milano, ha anche realizzato cinque edizioni gratuite del corso “Imprenditrici si diventa”, rivolto a donne che si trovano in stato di disoccupazione preferibilmente di lungo periodo alle quali vengono fornite le competenze per avviare una attività imprenditoriale.

 

Cooperativa “La Dea” - Milano (MI)

La Dea Cooperativa Sociale realizza attività socio sanitarie ed educative volte a favorire lo sviluppo della salute della persona umana e della famiglia con particolare riguardo al mondo infantile e femminile nei suoi vari aspetti fisico, psicologico, culturale. La Cooperativa punta inoltre al miglioramento della qualità della vita dei cittadini con particolare riguardo ai bambini, alle donne e agli anziani. Nello specifico la Cooperativa gestisce un asilo nido nel quartiere Gratosoglio a Milano, dove appare molto radicata. L’asilo nido si è infatti posto come luogo di integrazione per gli abitanti della zona, e molte delle attività realizzate con i bambini mirano ad un coinvolgimento generale della popolazione locale. Nei fine settimana lo spazio dell’asilo viene offerto come spazio-feste e ludoteca, mentre la sera tre volte a settimana a partire dalle 17,30 vengono realizzati corsi di ginnastica Posturale, Yoga, Pilates e Zumba. Inoltre nei periodi autunno/inverno la domenica mattina si organizzano laboratori creativi genitore-bambino ed il sabato pomeriggio c’è uno spazio compiti. La Cooperativa promuove anche l’evento “Voglio farti assaggiare”, scambio di sapori e suoni tra vicini di casa di diverse culture che a turno cucinano condividendo le ricette delle culture di appartenenza.

 

Cooperativa "Microcosmi" – Lodi (LO)

Microcosmi è una cooperativa nata nel 2010 a Lodi, dove localizza le sue attività. Nasce con una vocazione prettamente sociale e nei suoi primi anni di vita realizza prevalentemente interventi in questo settore, quali il reinserimento di persone in situazione di svantaggio, progetti di intercultura, interventi di mediazione dei conflitti e di giustizia ripartiva. Più recentemente la Cooperativa ha rivolto il suo interesse a tematiche ambientali, di animazione e marketing, confermando il suo ruolo di connessione con il territorio e la comunità locale. In questa direzione Microcosmi si pone sempre più come “cerniera” fra lo sviluppo e il disagio, con obiettivo di valorizzare il territorio nelle sue componenti umane ed ambientali e dare al singolo individuo e al gruppo una dimensione progettuale spendibile per la crescita del territorio stesso. Al presente le aree di intervento di Microcrosmi puntano alla creazione di un modello di welfare locale e si attuano in particolar modo nei settori del lavoro e conciliazione, comunicazione sociale, ambiente, donne e intercultura, servizi di counselling, psicologia clinica e di comunità.

 

Cooperativa "Progress" – Buccinasco (MI)

La cooperativa si occupa di imballaggio e confezionamento di generi non alimentari, e svolge tale attività produttiva impiegando in modo rilevante personale svantaggiato. Attualmente la Cooperativa impiega 9 soci lavoratori, e ha una decina di volontari che ne supportano le attività in vario modo. I soci svantaggiati arrivano alla Cooperativa attraverso l’invio di enti quali l’AFOL, con cui esistono buoni rapporti di collaborazione. Sono state infatti realizzate Borse Lavoro da parte del Comune di Milano, e stage lavorativi di alcune scuole professionali.

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
facebook: CooperativaMAG2
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT50V0501801600000010000230

Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Cerca

Salva
Cookies user prefences
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l\'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Approfondisci
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Acccetta
Rifiuta
Unknown
Unknown
Acccetta
Rifiuta