Stampa

Finanziamenti erogati nel 2014

Apicultura Veca - Milano - euro 5.000
Mauro Veca è un apicoltore legato al Distretto di Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano (DESR) ed ai GAS della zona, che da una quindicina d'anni pratica l'apicoltura nomade, prevalentemente in Lombardia e Toscana, con circa 200 arnie sparse in diverse località. Spronato anche dal DESR si è deciso al grande passo di investire impegno e risorse per la realizzazione di un suo laboratorio in Milano, presso la Cascina Linterno: qui ha trovato lo spazio ideale in cui poter realizzare l'estrazione e lo stoccaggio del prodotto, e per le attività didattiche. Il finanziamento è stato chiesto per coprire parte dei costi della ristrutturazione dello spazio.
www.genuinagente.net/apicoltura-veca

Forum Cooperazione Tecnologia - Milano - euro 30.000
Associazione che si occupa di progettazione di processi innovativi dei sistemi organizzativi, sociali e territoriali. Ha già collaborato con Mag2 alcuni anni fa, quale partner del famoso progetto Equal “nuovi stili di vita”. Il finanziamento è stato chiesto come anticipo per la rendicontazione del progetto “Genuina Gente/Filiere agroalimentari sostenibili e comunità locali 2”.
www.forumct.it

Progress Società Cooperativa Buccinasco (MI) - euro 12.000
La cooperativa si occupa di imballaggio e confezionamento di generi non alimentari, trattandosi di una coop. di tipo B, svolge attività produttiva impiegando in modo rilevante personale svantaggiato. Il finanziamento è stato richiesto per un ampliamento dell’attività della cooperativa. È stato erogato inoltre un finanziamento soci di 30.000 euro e uno per il fotovoltaico di 40.000 euro.

 

Microcredito sociale in convenzione

Nel 2014 sono stati erogati 9 microcrediti sociali in convenzione per un ammontare totale di 20.000 euro circa: 2 con il Piano di Zona e il Comune di Lodi, 3 con l'associazione  Pozzo d'Acqua Viva, 3 con l'associazione Almaterra, 1 con ilGruppo di Risparmio Solidale di Paderno Dugnano.

Per maggiori dettagli su questi nostri soci finanziati scarica "Investiamo nelle relazioni", pubblicazione distribuita come inserto della rivista Altreconomia, realizzata per i 30 anni di Mag2.

Per il fotovoltaico in convenzione con le realtà di economia solidale sono stati dedicati finanziamenti per un totale di circa 111.000 euro. Nel dettaglio: 53.000 euro per 4 finanziamenti in convenzione con il Fotogas del distretto di economia solidale della Brianza; 30.000 euro per 2 finaniziamenti del Fotogas della rete di economia solidale comasca;8.000 euro per 3 finanziamenti realizzati in convenzione con l'associazione Punto Rosso.