Stampa

Gruppo di risparmio solidale di Paderno Dugnano

Chi siamo?

Il gruppo di risparmio solidale, nato nel 2010 con il progetto Agorà, è un modo differente di partecipare e produrre cambiamento. È formato da una ventina di cittadini, da un rappresentante dei Servizi Sociali del Comune di Paderno Dugnano, del Veliero Caritas e dalla Cooperativa Due Punti a Capo. È facilitato dalla cooperativa di finanza mutualistica solidale Mag2 e dalla cooperativa sociale A77. Il gruppo si trova una volta al mese e nelle decisioni, prese normalmente con il metodo del consenso, vale una testa un voto.

 

I nostri obiettivi?

Il Gruppo non è solo portatore di capitale/denaro per i microcrediti, ma ha anche il compito di curare le relazioni, supportare le vicinanze, percorsi di vita. È una sperimentazione di nuovo welfare.

 

Come abbiamo raccolto il denaro?

Il gruppo di risparmio ha raccolto ad oggi 20.000 euro circa (la maggior parte da singoli cittadini) attraverso l'adesione a Mag2, in cui è stato istituito un fondo finalizzato. I finanziamenti ad oggi erogati sono 9 per un ammontare complessivo di 20.500 euro. Due finanziamenti sono stati già restituiti.

Dopo una prima fase sperimentale abbiamo deciso che è il momento di allargare il gruppo a nuove persone in modo da poter raggiungere più reti territoriali e anche saper raccogliere bisogni provenienti da nuovi ambiti.

Per informazioni e per partecipare al gruppo chiama in Mag2.

 

Il gruppo di risparmio solidale

È un compito culturale, un cambio!
Un modo differente di affrontare problematiche economiche, sociali, di vite quotidiane.

È la condivisione di una responsabilità: far parte di una società che produce ruoli diversi, diverse comparse e vicissitudini da affrontare ma connesse tra loro, che si appartengono e che trovano una reciprocità nell’esistere.

Essere in grado di metterersi a disposizione scoprire e comprendere che la realtà appare in altro modo quando lo sguardo unisce più punti di vista.

Noi-gli altri: siamo due immagini della stessa realtà, della stessa società.

 

From small things big things come
Da piccole cose vengono grandi cose