Via Angera 3, 20125 Milano 02 6696355 - 02 6696313 info@mag2.it  Finanza etica e solidale!

Laboratorio gratuito sui bilanci familiari a Milano

A maggio nuovo appuntamento con i bilanci famigliari: il 12 maggio dalle 14:30 alle 19:00 chiunque fosse interessato avrà l'opportunità di sperimentarne un assaggio attraverso un breve laboratorio tenuto da Monica Cellini e Chiara Dallavalle.

Scarica qui il volantino oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

...
Leggi tutto

Laboratorio sui bilanci famigliari a Morbegno

Nuovo appuntamento con i Bilanci Famigliari: il GAS CamBìo di Morbegno organizza un laboratorio sull'utilizzo consapevole e critico del denaro, che si terrà il 4 ed il 18 marzo.

Leggi tutto

Gruppo di risparmio solidale di Paderno Dugnano: laboratorio sui bilanci famigliari

Il Gruppo di Risparmio Solidale, nato a Paderno Dugnano nel 2010, prosegue nelle sue azioni di sostegno alle persone in situazione di fragilità, rinforzando i legami con il proprio territorio ed aprendosi all'entrata di nuovi membri.

A marzo il gruppo realizzerà con Mag2 un laboratorio sui Bilanci Famigliari aperto alla cittadinanza. Scarica il volantino.

 

Leggi tutto

Laboratorio sull'autogestione del denaro a Livorno e Merate

Nuovo appuntamento con i bilanci famigliari, che questa volta vedono protagonista il DES Alto Tirreno. Il prossimo 4 febbraio a Livorno si terrà un laboratorio sull'utilizzo consapevole e critico del denaro, aperto alla cittadinanza.

Inoltre dal 13 febbraio è in calendario anche un percorso per operatori sociali del territorio di Merate (Lecco).

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
...
Leggi tutto

Laboratori sui bilanci familiari a Milano, Lodi e Soncino (CR)

Tra Aprile e Maggio 2016 Mag2 propone 3 percorsi laboratoriali:
per famiglie e cittadini a Milano (zona Primaticcio);
per operatori sociali a Lodi;
per operatori e volontari a Soncino (CR)

 

Laboratori sui bilanci familiari per famiglie e cittadini laboratorio sui bilanci familiari a Milano

Tutti noi dobbiamo affrontare una crisi senza fine e dove i soldi per vivere con dignità non bastano mai. Oggi gestire il proprio bilancio famigliare è molto più difficile di un tempo e se disponiamo di poche risorse, dobbiamo imparare a non fare debiti e a non richiedere dei finanziamenti che dietro alle promesse miracolose nascondono usurai e finanziarie di rapina. Dobbiamo imparare a ragionare sul nostro bilancio famigliare e saper spendere senza farci ingannare dalla pubblicità e da sogni che non sono la realtà che

...
Leggi tutto

Formazione a Mag6 sui bilanci familiari

FORMAZIONE DA SOCI* A SOCI* 2016 - Lunedì 11 aprile 2016 dalle 14.00 alle 17.00 - c/o la sede Mag6 - Via Vittorangeli 7/cd - REGGIO EMILIA

IL BILANCIO DEI DESIDERI - Bisogni, paure e desideri come influenzano il nostro bilancio familiare?

laboratorio tenuto da

Monica Cellini e Barbara Aiolfi di Mag2

La gestione del proprio bilancio famigliare sta diventando sempre più un tema centrale per tutti coloro che si trovano a fare i conti con la propria economia domestica e in generale con l’utilizzo efficace del proprio denaro. Il periodo di crisi economica che stiamo attraversando ha sicuramente contribuito ad aumentare l’interesse per queste tematiche, e per tutti quegli strumenti che possono contribuire ad uno stile di vita maggiormente sostenibile per le famiglie e per l'ambiente. Il senso che queste opportunità formative

...
Leggi tutto

Laboratori sui bilanci familiari a Morbegno

Oggi è ancora possibile vivere bene secondo i nostri bisogni e i nostri desideri? Ne parliamo Sabato 2-Domenica 3 Aprile 2016 a Morbegno (SO)

In questo periodo la crisi economica ci fa sentire più fragili e precari. E' più difficile comprendere come spendere al meglio le risorse che possediamo. Per alcune famiglie, controllare il proprio denaro è una scelta, per altre è diventata una necessità. Attraverso questo laboratorio residenziale, che prevede esercitazioni e giochi, lavori e discussioni di gruppo, i partecipanti potranno interrogarsi rispetto al proprio rapporto con il denaro, con i bisogni e con i consumi personali e familiari. Verranno approfonditi, in particolare, questi temi:

  • stile di vita e consumi della nostra famiglia. Il rapporto tra denaro e i propri bisogni familiari.
  • Essere manager in casa propria. Strategie di tenuta della contabilità familiare
...
Leggi tutto

Laboratori sui bilanci familiari a Lodi

In questo periodo la crisi economica ci fa sentire più fragili e precari rendendo faticoso il compito di dare valore ai beni e ai servizi di uso quotidiano.

E' più difficile comprendere come spendere al meglio le risorse che possediamo. Per alcune famiglie, controllare il proprio denaro è una scelta, per altre è diventata una necessità dovuta ad un disequilibrio tra le le entrate e le uscite (ad es. le famiglie che sono passate, in pochissimo tempo, da due redditi ad uno solo).

Attraverso quattro laboratori, che prevederanno esercitazioni e giochi, lavori e discussioni di gruppo, i partecipanti potranno interrogarsi rispetto al proprio rapporto con il denaro, con i bisogni e con i consumi personali e familiari.

Venerdì 12 febbraio 2016 – Stile di vita e consumi della nostra famiglia. Il rapporto tra denaro e i propri bisogni

...
Leggi tutto

Progetto Acrhimedes - Piano di Zona di Carate Brianza

AGIRE IN FIDUCIA, ACCOGLIERE L'INCERTEZZA.

Dopo il laboratorio sul bilancio familiare che ha coinvolto per quattro incontri 20 operatori e cittadini del piano di zona di Carate Brianza (leggi sotto), è ormai entrato nel vivo il progetto Archimedes in cui Mag2 faciliterà la costituzione di un gruppo di risparmio solidale locale.

Il prossimo appuntamento formativo sarà presso la sala Fanzaga della CGIL (Via Premuda 17 a Monza), il 20 novembre 2015:GIORNATA DI FORMAZIONE SULLA VULNERABILITA', GESTIONE DEL DENARO E INDEBITAMENTO.

La formazione è stata organizzata per i delegati sindacali aziendali ma è aperta a chiunque fosse interessato.

 

LABORATORI DI GRUPPO SUI BILANCI FAMILIARI E SUGLI STILI DI VITA

...
Leggi tutto

Il bilancio dei desideri - Eremo di Betania settembre 2015

Oggi è ancora possibile vivere bene secondo i nostri bisogni e secondo le nostre possibilità?Proviamo a rispondere Il 19 e 20 settembre 2015 all' Eremo Betania (Padenghe-Lago di Garda), dove so terrà un laboratorio residenziale sui bilanci familiari e sugli stili di vita.

In questo periodo la crisi economica ci fa sentire più fragili e precari. E' più difficile comprendere come spendere al meglio le risorse che possediamo. Per alcune famiglie, controllare il proprio denaro è una scelta, per altre è diventata una necessità dovuta ad un disequilibrio tra le le entrate e le uscite (ad es. le famiglie che sono passate, in pochissimo tempo, da due redditi ad uno solo). Attraverso questo laboratorio residenziale, che prevede esercitazioni e giochi, lavori e discussioni di gruppo, i partecipanti potranno interrogarsi rispetto al proprio rapporto con il denaro, con i bisogni e con i consumi personali e

...
Leggi tutto

Laboratori sui bilanci familiari 10 Maggio a Milano

“Ciò che un tempo era gratuito, ci veniva regalato – l'acqua, il sole, le spiagge deserte del litorale, la natura incontaminata – diventa un lusso che si paga. Paghiamo per visitare parchi naturali, per piantare una tenda, per pisciare in città....Il denaro esisteva solo al di fuori della famiglia, era in uso tra estranei dello stesso paese, forestieri o stranieri venuti da lontano....Il denaro sale al potere dove scarseggiano acqua pulita, aria respirabile, spiagge vergini, vere campagne, carne buona, polli senza ormoni, pace e silenzio.” Da “Guida filosofica del denaro” di Jean-Luc Coudray ed. Castelvecchi, 2001.

Se volete conoscere meglio la nostra proposta vi invitiamo a partecipare al laboratorio che si svolgerà  Sabato 10 maggio 2014 a Milano presso Cascina Cuccagna dalle 14,30 alle 17,30

E' necessario

...
Leggi tutto

Il bilancio dei desideri a Lodi

Perché fare il bilancio familiare? Come e con quali obiettivi ha senso farlo oggi, confrontandosi con altri? In questo periodo la crisi economica ci fa sentire più fragili e precari rendendo faticoso il compito di dare valore ai beni e ai servizi di uso quotidiano.

E' più difficile comprendere come spendere al meglio le risorse che possediamo. Per alcune famiglie, controllare il proprio denaro è una scelta, per altre è diventata una necessità dovuta ad un disequilibrio tra le le entrate e le uscite (ad es. le famiglie che sono passate, in pochissimo tempo, da due redditi ad uno solo).

Attraverso tre laboratori, che prevederanno esercitazioni e giochi, lavori e discussioni di gruppo, i partecipanti potranno interrogarsi rispetto al proprio rapporto con il denaro, con i bisogni e con i consumi personali e familiari.

Lunedì 28 Aprile 2014– Stile di vita e consumi della nostra famiglia. Il rapporto tra denaro e i propri bisogni

...
Leggi tutto

Il bilancio dei desideri a Lodi - Novembre 2015

IL BILANCIO DEI DESIDERI Laboratori di gruppo sui bilanci familiari e sugli stili di vita

Vivere bene secondo i nostri bisogni e secondo le nostre possibilità: è possibile?

Perché fare il bilancio familiare? Come e con quali obiettivi ha senso farlo oggi, confrontandosi con altri?

In questo periodo la crisi economica ci fa sentire più fragili e precari rendendo faticoso il compito di dare valore ai beni e ai servizi di uso quotidiano.

E' più difficile comprendere come spendere al meglio le risorse che possediamo. Per alcune famiglie, controllare il proprio denaro è una scelta, per altre è diventata una necessità dovuta ad un disequilibrio tra le le entrate e le uscite (ad es. le famiglie che sono passate, in pochissimo tempo, da due redditi ad uno solo).

Attraverso quattro laboratori, che prevederanno esercitazioni e giochi, lavori e discussioni di gruppo, i partecipanti potranno interrogarsi rispetto al proprio rapporto con

...
Leggi tutto

Laboratorio sul denaro a Vimercate

Il futuro è già presente - Fiera dell'Altra Economia - Centro storico Vimercate domenica 13 maggio

Forse è sano riconoscerlo: il denaro, volenti o nolenti, ha una grande influenza nella nostra vita.  Quante cose decidiamo di fare o non fare per lui! Quante volte sentiamo che la sua presenza (o la sua assenza!) condiziona pesantemente la nostra esistenza! E allora perchè non capire meglio il rapporto che ognuno di noi ha con il proprio denaro? Per leggere piu' a fondo ciò che mettiamo in gioco nei suoi confronti ed acquisire strumenti per compiere scelte che ci portino ad un maggior benessere. La finanza mutualistica e solidale oltre ad essere uno strumento concreto di finanza alternativa propone in tutta Italia percorsi culturali di riflessioni sul denaro e sull'uso che ne facciamo. A partire da una sperimentazione di Mag6 di Reggio Emilia nasce cosi questo laboratorio proposto da Mag2 all'interno

...
Leggi tutto

Più ricchi con meno denaro..si può fare!

A Grandate e Fino Mornasco da sabato 10 marzo a giovedì 26 aprile

L'isola che c'è, in collaborazione con la Camera di Commercio di Como e Mag2,

propone il ciclo di laboratori e incontri "PIU' RICCHI CON MENO DENARO... SI PUO' FARE!".

Attraverso due laboratori e un unico percorso a numero chiuso, si vuole stimolare una riflessione su bilancio familiare e uso del denaro a partire da una riflessione sul rapporto con il denaro, il tempo e il lavoro, con un approfondimento sulla conoscenza dei servizi finanziari (tipologie, rischi, alternative).

IL CALENDARIO:

LABORATORI SUL DENARO (a cura di Mag2)
Training di sopravvivenza all'ansia da

...
Leggi tutto

Mag2 Finance

Via Angera 3, 20125 Milano
tel. 02 6696355 - 02 6696313
fax 02 6696313
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.mag2.it
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banca Popolare Etica IBAN:
IT 28 V 05018 01600 000000000023
Codice Fiscale, Partita Iva e Numero di iscrizione
Registro Imprese di Milano: 06739160155
REA CCIAA MI 1128083 UIC 15563
Iscrizione ALBO COOP.M.P. n. A140292
Elenco ex art. 111 TUB matricola 7
codice meccanografico 31339

Cerca